Truffati 200 automobilisti nel Tarantino da un falso agente assicurativo
Spesso si parla di assicurazioni online e ci si chiede se siano effettivamente affidabili e altrettanto spesso si rinuncia a […]
Spesso si parla di assicurazioni online e ci si chiede se siano effettivamente affidabili e altrettanto spesso si rinuncia a stipulare un’assicurazione in internet perchè si preferisce avere un contatto diretto con l’agente assicurativo, in modo da sentirsi più tranquilli e tutelati. Le cose però non sempre funzionano così: anzi, forse al giorno d’oggi, alla luce delle recenti truffe messe in atto proprio dai falsi agenti assicurativi, sembrano essere le assicurazioni online le più sicure di tutte!
Ne è la dimostrazione l’ennesima truffa messa in atto da un falso agente assicurativo, che è riuscito ad ingannare ben 200 persone nel tarantino: il responsabile, fortunatamente, è stato arrestato ma resta l’amarezza da parte di quegli automobilisti che si sono visti prendere in giro ed estorcere moltissimi soldi.
Il modus operandi era sempre lo stesso: M.G., 46enne originario di Mottola ma residente a Massafra, adescava gli ignari automobilisti identificandosi come un agente assicurativo e proponeva loro dei contratti vantaggiosi. Peccato che, una volta riscosse le somme dai diretti malcapitati, stipulava delle polizze nettamente più economiche e tratteneva per sè la differenza.
Sono stati i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Massafra a smascherare il truffatore, che agiva da parecchio tempo ormai indisturbato e collaborava con altri complici. Le investigazioni hanno messo in luce l’esistenza di una vera e propria associazione per delinquere: il responsabile, privo di qualsiasi autorizzazione ad operare nel rispetto della legge, è stato arrestato grazie alla collaborazione delle vittime, che hanno presentato formale denuncia nei suoi confronti.
Si tratta dell’ennesimo caso di truffa ai danni di automobilisti completamente ignari della situazione: conviene quindi ribadire che è sempre importante, nonostante la persona che ci troviamo davanti sembri operare nel giusto, verificare sempre ogni cosa e piuttosto rivolgersi direttamente all’assicurazione.
E a questo punto vale anche la pena ribadire un altro concetto importante: le assicurazioni online, alla luce di questi avvenimenti, non risultano per nulla rischiose perchè possono essere verificate immediatamente e si può controllare che siano autorizzate ad operare nel rispetto della legge semplicemente collegandosi al sito dell’IVASS. Vale quindi la pena prendersi un po’ di tempo per capire e verificare perchè purtroppo, nonostante l’azione dei carabinieri e delle forze dell’ordine, le truffe rimangono ancora frequenti.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo