telepass
Assicurazione Moto

Telepass: conviene o no? Vediamolo in questo confronto

Il Telepass è uno degli strumenti più apprezzati dagli automobilisti italiani e, proprio per questo, la società di gestione che […]

Il Telepass è uno degli strumenti più apprezzati dagli automobilisti italiani e, proprio per questo, la società di gestione che lo amministra cerca di incentivarne l’uso con offerte diversificate e personalizzate. Ciò nonostante durante i periodi di esodo accade che i caselli autostradali siano caratterizzati da file chilometriche mentre alla corsia riservata al telepass non ci sia nessuno. Forse perché il Telepass non conviene veramente? Oppure è utile e dovremmo tutti attivarlo? Vediamo pro e contro di questo strumento e perché potrebbe convenire o meno attivarlo. 

I grandi meriti del Telepass e i numeri di mercato 

Numerose versioni dalla sua prima comparsa sul mercato si sono alternate a proposte e servizi ma anche a collaborazioni con altre aziende e partnership. Il telepass è un prodotto riuscitissimo che, tuttavia, possiedono sono circa in 9 milioni di automobilisti e che, peraltro, sarebbero in aumento. Gli incrementi di utilizzo del Telepass sarebbero arrivati soprattutto per i vantaggi connessi con l’utilizzo di questo dispositivo che, oggi, consente anche di agevolare la viabilità in autostrada. 

Vediamo allora come funziona attualmente l’offerta Telepass

Navigando sul sito appare subito chiaro che le possibilità di attivazione sono due: TPlus e TPass, rispettivamente al costo di 2,50 e 2,00 euro al mese. Nel primo pacchetto hai 21 servizi inclusi in App mentre nel secondo ne hai 12.

I servizi inclusi riguardano l’utilizzo dell’App con la quale accedi a prenotazioni preferenziali nei punti ristoro, pagamenti agevolati di parcheggio e biglietti navi, treni e bus e molto altro ancora. Per esempio con il Telepass puoi pagare bollo e revisione nei punti convenzionati direttamente dall’App oppure visionare i tuoi biglietti di treno e bus e, ancora, attivare i pagamenti di multe, lavaggi e altri servizi. 

Il costo di meno di tre euro al mese, a fine anno, diventa di circa 24-30 euro totali. Questa cifra corrisponde ad un viaggio di andata e ritorno tra Roma e Firenze per cui, possiamo ben dire che il costo sia decisamente conveniente. Non credi?

Perché potrebbe essere conveniente?

In pratica con il dispositivo Telepass entri ed esci dal casello dell’autostrada senza fermarti. Vedrai tutti i tuoi transiti e le tue spese direttamente sull’App Telepass e poi paghi comodamente ogni tre mesi, con un addebito automatico sul conto corrente collegato. 

Il servizio telepass è attivo su tutte le autostrade e, quindi, ti accompagna praticamente ovunque!

A conti fatti questo servizio ti costa soltanto otto centesimi al giorno e, anche se viaggi di rado, ti solleva dalle code che si creano ai caselli e dall’impegno di procurarti soldi spicci, di conservare il biglietto e di finalizzare il pagamento allo sportello. 

Inoltre con l’app riepiloghi tutte le tue spese e disponi di servizi di allerta che ti avvisano di bollo e revisione in scadenza, di multe da pagare e di altre promozioni riservate solo ai clienti Telepass. Una comodità da non sottovalutare!Ovviamente se non prendi mai l’autostrada non ha molta utilità ma ricorda sempre che esiste la versione family che può abbinare anche due targhe ad un solo contratto.