Tacito Rinnovo: facciamo chiarezza sulle ultime novità
Ultimamente si è parlato spesso di tacito rinnovo dell’assicurazione: se infatti è ormai da qualche anno che questa clausola è […]
Ultimamente si è parlato spesso di tacito rinnovo dell’assicurazione: se infatti è ormai da qualche anno che questa clausola è stata abolita e vietata in campo assicurativo, negli ultimi giorni sono girate delle notizie fuorvianti. Sono infatti girate delle voci non vere in merito alle ultime disposizioni previste nel ddl concorrenza, che a giorni sarà approvato anche al senato: sembrava che il decreto prevedesse la reintroduzione del tacito rinnovo e naturalmente questo non ha fatto altro che alimentare polemiche. Ma quanto c’è di vero in tutte queste notizie? Ben poco: il tacito rinnovo non sarà reintrodotto nel settore assicurativo quindi i consumatori e gli automobilisti possono stare tranquilli ancora per un po’. Ma vediamo ora di fare chiarezza e di capire quanto effettivamente c’è scritto nel ddl concorrenza per quanto riguarda il settore delle assicurazioni.
Tacito rinnovo: la bufala girata in rete
Il 29 giugno 2017 la Camera ha approvato il disegno di legge sulla Concorrenza e subito sono iniziate a circolare delle voci non veritiere in merito ai provvedimenti previsti per il tacito rinnovo. Come sappiamo, il rinnovo automatico delle assicurazioni auto è stato abolito da diversi anni perchè ritenuto svantaggioso nei confronti dei consumatori e di tutte quelle agenzie di assicurazione online che non lo hanno mai applicato. In sostanza, il rinnovo automatico dell’RC Auto era assai svantaggioso per gli automobilisti: era infatti difficile ricordare ogni anno il giorno esatto della scadenza della polizza e se non si faceva nulla si rinnovava in automatico, magari con un premio maggiorato.
Allo stesso tempo il tacito rinnovo risultava svantaggioso per la concorrenza tra le varie agenzie nel settore assicurativo: le compagnie non erano nemmeno incentivate a proporre offerte o prezzi vantaggiosi perchè tanto il più delle volte l’automobilista rimaneva con la stessa assicurazione. Questo si ripercuoteva sullo stesso consumatore, che in questo modo andava a pagare molto di più di oggi per la propria RC Auto.
Il tacito rinnovo è stato abolito e bisogna sottolineare che il ddl concorrenza non intende reintrodurlo: in rete sono circolate notizie infondate e fasulle, le classiche bufale che però meritano di essere smentite. Non ha senso fare polemica quando in realtà non c’è nulla su cui polemizzare.
Precisazioni e novità sul tacito rinnovo
Il tacito rinnovo non sarà reintrodotto per quanto riguarda l’RC Auto, ma bisogna specificare che qualcosa di vero nelle notizie che sono circolate ultimamente c’è. Sembra infatti che il ddl concorrenza (che ricordiamo non è stato ancora approvato al Senato in via definitiva) abbia reintrodotto il tacito rinnovo per le polizze danni diverse dalla RC Auto obbligatoria. In sostanza quindi si dovrà stare attenti: le assicurazioni per i danni contro le persone, le cose o i rischi commerciali, ad esempio, si rinnoveranno probabilmente in automatico e bisogna quindi stare attenti alle clausole al momento della stipula del contratto.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo