Tacito Rinnovo: cos’è
Il tacito rinnovo è una procedura della polizza assicurativa che la rinnova automaticamente se il contraente non comunica la disdetta. […]
Il tacito rinnovo è una procedura della polizza assicurativa che la rinnova automaticamente se il contraente non comunica la disdetta. Non riguarda tutte le polizze ed è stato abolito nel 2013 per le RC auto. Resta una scelta valida per le altre assicurazioni e in alcuni casi conviene.
Cos’è il tacito rinnovo
Il tacito rinnovo è il rinnovo automatico dell’assicurazione se il contraente non comunica la disdetta entro il termine previsto dal contratto. Di solito il tempo è di un mese o 15 giorni prima della scadenza. Tuttavia questa procedura è stata abolita nel 2013 per le assicurazioni RC auto.
Il tacito rinnovo non riguarda tutte le polizze, sulle RC auto è stato abolito e su altri tipi potrebbe esserci come non esserci a seconda delle compagnie assicurative. Si tratta di una pratica non obbligatoria che le assicurazioni possono decidere a loro discrezione.
Alcune compagnie propongono degli sconti interessanti in cambio del tacito rinnovo, ossia se il cliente non vuole terminare il contratto prima della scadenza prevista. In questi casi si tratta di qualche anno, di solito almeno 5. Durante questo periodo l’assicurato deve restare legato alla medesima compagnia e può recedere solamente trascorsi i tempi stabiliti. Bisogna valutare l’entità del risparmio contro l’obbligo di essere legati alla stessa assicurazione per un tempo così lungo.
Non c’è più per le RC auto
Dal primo gennaio 2013 il tacito rinnovo per le polizze RC auto è stato eliminato con l’articolo 170 bis del codice delle assicurazioni private. In questo articolo si legge che la durata del contratto è annuale oppure, se lo richiede l’assicurato, di frazioni di un anno e si risolve alla scadenza naturale.
L’assicurazione deve avvertire il cliente almeno 30 giorni prima della scadenza della polizza e attendere la decisione del rinnovo o meno. Attualmente dunque la polizza assicurativa per la macchina dura un solo anno e il tacito rinnovo non esiste più.
La compagnia deve avvisare almeno un mese prima della scadenza dell’anno assicurativo e il contraente ha tempo 15 giorni dopo la scadenza per rinnovare con la stessa oppure cambiarla. Non c’è bisogno di dare alcuna disdetta quando si decide di cambiare assicurazione, è sufficiente stipulare un nuovo contratto con quella nuova.
Le garanzie aggiuntive
Le garanzie aggiuntive delle polizze RC auto meritano un discorso a parte, come furto e incendio, danni ai cristalli eccetera. Dal primo gennaio 2013 e fino al 2017 il tacito rinnovo era ancora previsto, ma adesso sono in vigore due possibilità.
Se le garanzie accessorie sono state sottoscritte con la polizza, il tacito rinnovo non è consentito, se invece sono state richieste insieme all’acquisto di un’auto nuova è ancora possibile farlo valere.
Quando il tacito rinnovo è una possibilità ancora valida
Il tacito rinnovo rimane una possibilità per tutte le assicurazioni diverse dalla RC auto. A seconda della compagnia assicurativa, il contraente ha diritto di sottoscrivere una polizza che contenga questa clausola o meno e la voce del tacito rinnovo deve essere evidenziata in maniera molto chiara per l’obbligo di trasparenza delle assicurazioni.
Per evitare che le assicurazioni si rinnovino automaticamente, bisogna dare disdetta entro i termini previsti, ovvero entro 30 giorni prima della scadenza. Si deve stare attenti a quali sono i termini del contratto ed entro quanti giorni si può disdire il tacito rinnovo nel caso in cui si voglia cambiare assicurazione.
Tale clausola si può annullare a seconda di quanto è scritto nel contratto. Nella maggior parte dei casi si può fare tramite la app mobile o il sito internet della compagnia, con un messaggio di posta elettronica, telefonando al numero verde, oppure con una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Il tacito rinnovo è molto comodo quando ci si trova bene con una compagnia di assicurazione e non si intende cambiarla, usufruendo anche degli sconti che questo comporta e del fatto che non c’è bisogno di pensare a date, scadenze, condizioni e altro.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo