Polizza casa: a cosa fare attenzione
La polizza casa permette a chi la stipula di proteggere una delle cose più importanti che possediamo. L’ambiente domestico è […]
La polizza casa permette a chi la stipula di proteggere una delle cose più importanti che possediamo. L’ambiente domestico è il posto più sicuro in cui possiamo stare e con una polizza casa su misura possiamo proteggerlo da tutta una serie di pericoli ai quali potrebbe essere sottoposto.
Le spese improvvise sono sempre dietro l’angolo, e se le possibilità economiche sono limitate, affrontarle potrebbe non essere semplice. Prova a pensare se dovesse verificarsi un terremoto, un allagamento, un incendio o un furto di beni di maggior valore che possiedi.
Vediamo allora a cosa bisogna fare attenzione se si vuole stipulare una polizza casa per essere coperti da ogni tipologia di imprevisto.
Cosa copre una polizza casa
Assicurare casa è una cosa davvero utile, ma prima di stipulare la polizza bisogna avere ben chiare alcune cose, come ad esempio cosa copre esattamente, solo così si possono evitare brutte sorprese quando si necessita di chiedere un rimborso.
Anche se questa tipologia di assicurazione è personalizzabile e modulabile in base alle proprie esigenze, esistono delle garanzie dette “tradizionali” cioè: danni, furto, eventi atmosferici, incendio e anche la responsabilità civile e le possibili spese legali per l’assistenza e la tutela del titolare della polizza.
In base alle proprie esigenze è possibile estendere la copertura ad ulteriori circostanze e anche aumentare il massimale per poter avere la garanzia di un risarcimento adatto alla propria casa.
Anche per quello che riguarda i terremoti è necessaria una specifica garanzia.
Cosa analizzare prima della firma
Nel caso in cui tu decida di sottoscrivere una polizza casa per prima cosa devi trovare la compagnia assicurativa più adatta alle tue esigenze. Questa scelta però, se da un lato può sembrare una buona cosa, dall’altro può confonderti le idee se non sei abituato a sottoscrivere questo genere di contratti.
Proprio per questi motivi voglio spiegarti quali sono i punti fondamentali da analizzare prima di scegliere la copertura più adatta e scegliere la compagnia giusta:
• Controlla sempre molto attentamente quali sono i rischi coperti e quelli esclusi;
• Se possiedi beni particolari o di valore piuttosto alto assicurati che la polizza copra gli eventuali danni o il furto;
• Controlla i massimali e verifica che siano soddisfacenti;
• Chiedi se c’è la franchigia e a quale cifra corrisponde. Si tratta di un dato importante perché indica qual’è la parte di danno che rimane sempre e comunque a carico tuo. È un tetto minimo sotto il quale l’assicurazione non risponde dei danni.
• Una volta effettuati tutti questi passaggi controlla che il prezzo finale non sia troppo alto da sostenere, in caso contrario dovrai ridimensionare un po’ la polizza. Trattandosi di un’assicurazione personalizzabile puoi selezionare personalmente le coperture più idonee a te.
La polizza casa è obbligatoria?
Generalmente no, almeno che tu non abbia la necessità di accedere a un mutuo. In questo caso sarà lo stesso istituto di credito che concede il mutuo a richiederla e quindi l’assicurazione incendio e scoppio è obbligatoria.
Il calcolo del premio assicurativo in questo caso viene effettuato in base alla somma erogata per l’acquisto quindi, se il mutuo viene estinto anticipatamente il premio ti verrà restituito.
La polizza casa è davvero utile?
Certo che si! Non si tratta di una spesa da vedere come un peso che grava sul bilancio famigliare ma bensì una spesa necessaria per vivere in modo tranquillo perché in caso di necessità questa dà la possibilità di intervenire ripristinando la qualità della vita.
Anche se c’è la tendenza a pensare in modo ottimistico, non si possono escludere problemi di tipo ordinario come ad esempio una perdita d’acqua, problemi all’impianto elettrico oppure controversie a livello condominiale.Per questi, e altri motivi è bene stipulare una polizza casa e vivere un po’ più tranquilli. In più una polizza casa ha un costo inferiore a quanto dovresti pagare per risolvere queste problematiche.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo