Perché prestare attenzione alla classe energetica di un immobile
La classe energetica di un immobile è uno dei valori più importanti di cui tener conto sia per l’affitto che […]
La classe energetica di un immobile è uno dei valori più importanti di cui tener conto sia per l’affitto che per l’acquisto. Si tratta di una stima in grado di rendere appetibili certi immobili rispetto ad altri perché ci dice quanto consuma l’abitazione e quanto è efficiente dal punto di vista energetico.
Come saprai una casa presuppone delle spese continuative che riguardano il riscaldamento, la corrente e l’acqua sanitaria per cucinare, lavarsi, riscaldarsi e via discorrendo. Con il valore della classe energetica puoi capire quanto andresti a spendere di utenze e se la casa è in grado di ottimizzare consumi e inquinamento.
Classe energetica – Un trend per chi acquista casa
Questo discorso parte da una stima di Tecnocasa che ha rilevato come l’interesse da parte delle persone verso la classe energetica di un immobile sia diventata via via sempre più importante per chi acquista o cerca una casa in affitto. Si tratta di una tendenza positiva generata anche dagli incentivi del Governo volti rendere le abitazioni più efficienti tramite benefici fiscali come Superbonus, Ecobonus e iva agevolata.
Cosa sono le classi energetiche
La classe energetica è un indice determinato da un sistema di classificazione che ci consente di valutare il fabbisogno energetico di una casa. Si tratta di una valutazione che distingue gli immobili in scala da A a G, dove quest’ultima indica la peggior classe energetica.
La dichiarazione energetica è obbligatoria per legge e, quindi, viene fornita tramite un certificatore dopo averne fatto richiesta ufficiale. La stima tiene conto sia dei sistemi di approvvigionamento energetico che delle risorse materiali che contribuiscono all’efficienza energetica.
Quindi a migliorare la stima contribuiscono anche infissi e serramenti isolanti, sistemi di cottura a induzione, pannelli solari e via discorrendo. Questa certificazione è stata introdotta con il D. Lgs 192/05 e con il DM 162/15 ed è stata creata per classificare le prestazioni energetiche di qualsiasi tipologia di immobile tramite parametri fissi che determinano l’utilizzo delle risorse energetiche.
Classe energetica – In che modo ci fanno risparmiare?
La risposta è semplice: migliore è l’efficienza energetica della casa e maggiori saranno i risparmi in bolletta. Pensa solo a quanto gas puoi risparmiare se utilizzi infissi isolanti di prima qualità e pensa, invece, a quanto spenderesti di riscaldamento in abitazioni con porte e finestre vecchie e antiquate.
Pensa sempre al comfort abitativo
Infine c’è da considerare l’aspetto del confort abitativo che proviene proprio da tutti quegli accorgimenti che riguardano il clima in casa e non solo.
Un infisso termo-isolante, per esempio, non trattiene solo il calore evitando dispersioni ma protegge gli interi dal caos urbano tipico di chi vive in città. Quindi la classe energetica elevata costituisce un triplo vantaggio in termini di costi delle utenze, qualità della vita in casa e riduzione dell’impronta inquinante individuale.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo