mutui green
Assicurazione Mutuo

Mutui green: arrivano i prestiti sostenibili e gli italiani si dimostrano interessati

Hai mai sentito parlare di mutui green? Sai cos’è un prestito sostenibile? In che modo un finanziamento può considerarsi “verde”? […]

Hai mai sentito parlare di mutui green? Sai cos’è un prestito sostenibile? In che modo un finanziamento può considerarsi “verde”? Per chi non ne avesse mai sentito parlare si tratta di una tipologia di finanziamento che viene richiesta per progetti a ridotto impatto ambientale. Questi prestiti possono interessare sia l’acquisto di immobili ex-novo con tutte le caratteristiche per ridurre le emissioni oppure per immobili da ristrutturare. Unico vincolo? Il miglioramento dell’efficienza energetica.

Come funzionano i mutui green e chi può richiederli?

Le offerte sul mercato dei mutui sono sempre più verdi. Questo perché, grazie ad una serie di incentivi statali e privati si vuole raggiungere un importante e ambizioso obiettivo: ridurre l’impronta inquinante delle abitazioni. In altre parole chi sceglie di acquistare un immobile green o desidera rinnovare l’approvvigionamento energetico della propria potrà accedere alla finanza sostenibile, con soluzioni alternative a supporto di ammodernamenti di impianti di riscaldamento, di infissi o qualsiasi altro genere di elemento abitativo che possa far risparmiare pericolose emissioni.

I mutui green, quindi, sono finanziamenti che promettono condizioni economiche migliori rispetto a quelli tradizionali proprio per incentivare le persone a migliorare l’impatto energetico delle abitazioni. Secondo AltroConsumo in Italia ci sono almeno 45 milioni di persone che vivono in case di proprietà e tre abitazioni su quattro hanno più di trent’anni. È giunto il momento di darci una rinnovata, non trovi?

Sono finalizzati all’efficienza energetica

I mutui green sono stati definiti dalla Commissione Europea in collaborazione con l’European  Mortgage Federation e sono finalizzati a finanziare gli acquisti di abitazioni ad elevate prestazioni energetiche ma non solo. Questi possono esser richiesti da chi desidera elaborare interventi di riqualificazione energetica con il fine di apportare un miglioramento per almeno il 30% delle prestazioni energetiche.

I principali istituti di credito hanno deciso di salire su questo treno verde proponendo mutui green con incentivi che riguardano per lo più sconti sui tassi di interesse e gratuità delle assicurazioni assieme a consulenze incluse da parte di esperti di settore.

Il report di Mutui.it e Facile.it sui finanziamenti green

Il mercato dei mutui sostenibili ha iniziato a propagarsi anche nel nostro Paese con richieste sì basse ma pur sempre degne di considerazione. Difatti almeno tre persone su cento hanno richiesto mutui green per l’acquisto di una nuova abitazione stando all’indagine realizzata da Facile.it e Mutui.it. Su un campione di 75.000 persone è emerso che le richieste finalizzate hanno prediletto l’acquisto di immobili ad alta efficienza energetica.

Nonostante le difficoltà vissute nell’arco del 2020, quindi, il mercato dei mutui green ha potuto vedere la luce. Certo, come avverte il responsabile di Facile.it, abbiamo dinanzi numeri da nicchia ma le potenzialità di espansione restano comunque interessanti. A questi numeri si aggiunge il Superbonus del 110% con cui molti edifici potranno diventare più efficienti con spese a carico dei richiedenti decisamente ridotte.

Il superbonus, in particolare, ha rappresentato una svolta decisiva per cui sembrerebbe che ben nove milioni di persone si siano dichiarate interessate ad accedervi.