Incidente d’auto con animale a bordo: l’assicurazione copre i danni?
Quando ci si ritrova coinvolti in un sinistro, l’assicurazione del guidatore che ha la colpa è tenuta a risarcire i […]
Quando ci si ritrova coinvolti in un sinistro, l’assicurazione del guidatore che ha la colpa è tenuta a risarcire i danni subiti da persone o cose che si trovavano nell’altro abitacolo. Questo è quanto prevede la Rc Auto obbligatoria e fino a qui le cose sono piuttosto chiare. Ma se nel veicolo stava viaggiando anche un animale domestico e questo subisce delle lesioni o comunque dei danni, chi paga? Probabilmente se possedete un cane oppure un gatto e capita spesso che questi viaggi con voi in auto vi sarete già posti questa domanda e la risposta è piuttosto chiara anche in questo caso. Tuttavia, bisogna fare delle precisazioni: il codice della strada infatti prevede una tutela anche dei nostri amici a quattro zampe ma non sempre l’assicurazione è tenuta a pagare.
Tutto dipende da come viene trasportato l’animale
Il codice della Strada è decisamente chiaro e tutela anche gli animali domestici che vengono trasportati se questi subiscono delle lesioni in seguito ad un incidente provocato da terzi. Tuttavia, non sempre l’assicurazione è tenuta a pagare e questo perchè le condizioni in cui viene trasportato l’animale fanno la differenza.
Secondo la norma stradale infatti, chiunque può trasportare a bordo della propria auto un animale domestico ma per farlo deve rispettare alcuni vincoli che impone la legge. Il cane (o qualsiasi altro animale domestico) può viaggiare in auto ma deve essere messo in condizione di non recare in alcun modo fastidio al conducente: questo ovviamente per evitare incidenti o distrazioni per chi è al volante. Se si tratta di un animale di piccola taglia deve essere messo nel suo apposito trasportino o in una gabbietta, mentre per i cani di grossa taglia devono essere presenti delle graticole tra il guidatore e questi.
Se l’animale è trasportato in modo corretto ed entro i limiti stabiliti dal Codice della Strada, allora in caso di incidente l’assicurazione della controparte è tenuta a pagare i danni subiti anche dal nostro amico a quattro zampe. Se però questi non era trasportato in modo corretto e l’assicurazione della controparte è in grado di dimostrarlo, allora può a pieno diritto opporsi al risarcimento.
E quando la colpa è nostra?
Se al contrario la colpa dell’incidente è nostra, allora non c’è proprio nulla in cui sperare: non abbiamo diritto ad alcun indennizzo da parte della compagnia di assicurazione per i danni subiti e dobbiamo augurarci di non aver fatto del male alle persone presenti nell’altra auto! L’unica garanzia accessoria che potrebbe permetterci di ottenere un risarcimento in caso di danni al nostro animale provocati da noi mentre eravamo alla guida è la Kasko, che però come abbiamo già visto è decisamente costosa e di certo non conviene stipularla solamente per questo motivo!
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo