auto-parcheggiata
Assicurazione Auto Guida Assicurazioni

Danni all’auto parcheggiata: l’assicurazione paga?

Abbiamo già visto come funziona l’RC Auto e quali sono le coperture garantite con questo tipo di polizza obbligatoria, e […]

Abbiamo già visto come funziona l’RC Auto e quali sono le coperture garantite con questo tipo di polizza obbligatoria, e abbiamo visto anche quali garanzie accessorie è possibile attivare per avere delle tutele ulteriori, come ad esempio il furto e incendio o la polizza infortuni del conducente. Ma cosa accade se lasciamo la nostra auto parcheggiata e al nostro ritorno la troviamo danneggiata? Come dobbiamo comportarci se non siamo in grado di identificare il colpevole e abbiamo subito dei danni alla carrozzeria? In questi casi la situazione è un po’ complessa e bisogna valutare diversi fattori: vediamo cosa bisogna fare in caso di ritrovamento della propria auto danneggiata da ignoti e in quali situazioni è possibile ottenere un risarcimento da parte dell’assicurazione.

Danni all’auto parcheggiata: sporgere denuncia

Se vi capita di trovare la vostra auto danneggiata e non sapete chi sia stato, la prima cosa che vi conviene fare è sporgere una denuncia contro ignoti presso le forze dell’ordine: ricordatevi di precisare con cura e nel dettaglio tutti i danni subiti. Una volta che avrete sporto denuncia vi verrà rilasciata una copia della stessa che dovrete conservare perchè vi tornerà utile per ottenere il risarcimento (se ne avete diritto).

In quali casi si può ottenere un risarcimento

Una volta che sarete in possesso di una copia della denuncia, potrete procedere alla richiesta di risarcimento ma solo in alcuni casi: avrete diritto ad essere rimborsati solamente se nella vostra assicurazione auto è compresa anche la polizza contro gli atti vandalici. Se infatti non potete risalire al colpevole dei danni, l’unica strada da intraprendere è questa quindi verificate se nel vostro contratto è compresa anche questa polizza aggiuntiva: se è presente, vi basterà inviare una comunicazione alla vostra compagnia di assicurazioni allegando la copia della denuncia e, in base ai massimali previsti dal vostro contratto, potrete ottenere il risarcimento dei danni subiti alla carrozzeria dell’auto. Attenzione però: se nel vostro veicolo è stato danneggiato ad esempio il lunotto, l’assicurazione non vi risarcirà!

Siete disperati perchè nel vostro contratto assicurativo non è compresa la polizza contro gli atti vandalici e quindi sarete costretti a pagare di tasca vostra tutti i danni subiti? Aspettate, perchè c’è un’altra possibilità: sebbene in alcuni casi possa essere complicato, provate ad informarvi e chiedere se qualcuno ha assistito all’urto perchè in presenza di testimoni e risalendo al numero di targa del colpevole potreste riuscire a farvi rimborsare dalla sua assicurazione. In tal caso, vi basterà chiedere ai carabinieri oppure all’ACI di effettuare una ricerca in modo da risalire ai dati del colpevole e potrete quindi sporgere denuncia vera e propria e non più contro ignoti.

Come prevenire situazioni spiacevoli e tutelarsi

Per evitare di trovarvi in queste situazioni, potete acquistare ed installare sulla vostra auto una telecamera da cruscotto: in questo modo potrete sempre tenere sotto controllo la situazione, anche quando siete lontani dalla vostra auto, e intercettare subito eventuali vandali della strada.