Crescita record per le energie rinnovabili
Le energie rinnovabili finalmente sono entrate a pieno titolo sul mercato e i Governi di tutto il mondo si stanno […]
Le energie rinnovabili finalmente sono entrate a pieno titolo sul mercato e i Governi di tutto il mondo si stanno attivando per limitare i danni che sono già considerati irreparabili. Il problema più grande da combattere riguarda quel nutrito gruppo di imprese, politici e attivisti che non crede nell’esistenza di un inquinamento gravissimo che , nel giro di pochi anni, comporterà scarsità delle risorse, migrazioni forzate e conflitti durissimi.
A cosa andiamo incontro?
Lo scenario per il futuro è tutt’altro che roseo e, fortunatamente ci sono imprese e politici che hanno preso sul serio la causa. È per questo che analizzando lo scenario globale in materia di energie rinnovabili possiamo tirare un piccolo sospiro di sollievo perché le cose, anche se troppo lentamente, stanno cambiando. I dati riportati dal report di AIE, Agenzia Internazionale dell’Energia, ci dicono che il 2020 sia stato un anno fondamentale per incoraggiare l’economia green e, per questo, riprendiamo il report menzionato per capire a che punto siamo.
energie rinnovabili – Il futuro? È rinnovabile
L’Agenzia Internazionale dell’Energia ha rilevato come il 2020 sia stato un anno molto propizio per la Green Economy. La capacità produttiva, le nuove tecnologie e la domanda si sono incontrate in modo magistrale e forse, questa pandemia, ha portato anche qualche risvolto positivo.
Le preoccupazioni sociali per il destino del pianeta hanno iniziato a circolare in modo sempre più vivido e, dunque, il consumo di energia prodotta da combustibili fossili ha subito un drastico calo in favore delle energie rinnovabili. In questo modo la capacità elettrica globale è aumentata del 45% rispetto all’anno precedente.
Prima di lanciare messaggi troppo ottimistici, tuttavia, bisogna ricordare che la situazione ambientale attuale è piuttosto drastica. Sin dall’Accordi di Parigi sono stati posti dei paletti sui consumi e sulle emissioni di C02 ma questo non significa che siano sempre stati rispettati.
energie rinnovabili – Parchi eolici e solari nel mondo
Al di la degli scenari futuri catastrofici abbiamo tutte le carte in regola per poter cambiare le cose e, quindi, l’aumento produttivo die parchi eolici e solari globali è sicuramente un dato incoraggiante. Sempre secondo AIE l’aumento della produzione di energia da fonti rinnovabili è destinata a mantenere questi ottimi standard anche a pandemia conclusa.
È arrivato il momento di ragionare seriamente anche su altre forme come l’energia idroelettrica, quella eolica, quella solare e quella biologica.
I dati per il 2022 sono positivi per cui si stima un aumento di energie pulite pari al +50% rispetto al 2019. Infine sono previsti grandi investimenti tra cui quello dell’UE che ha deciso di stanziare ben mille miliardi per raggiungere l’ambizioso traguardo di emissioni zero entro il 2050.
Cosa puoi fare tu?
Semplicemente cambiare piccole abitudini di consumo che non costano nulla ma che, anzi, ti faranno anche risparmiare sui costi energetici. Un esempio? Cambiare caldaia con gli incentivi fiscali ti farà risparmiare fino al 47% dei costi sostenuti per la bolletta gas. Le energie rinnovabili e non inquinanti non sono solamente una soluzione all’inquinamento ma anche un modo per risparmiare denaro e usare le risorse senza inutili sprechi.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo