Assicurazioni viaggi: tutto quello che c’è da sapere
Amate viaggiare e portare con voi tutta la famiglia? Vi state chiedendo quanto possa essere utile stipulare una polizza assicurativa […]
Amate viaggiare e portare con voi tutta la famiglia? Vi state chiedendo quanto possa essere utile stipulare una polizza assicurativa che possa tutelarvi durante i vostri spostamenti ma non siete molto informati in merito? Allora fermatevi un attimo a leggere questo articolo perchè oggi vi parleremo proprio delle assicurazioni viaggi e vi daremo qualche dritta per non commettere errori di valutazione e poter stare del tutto tranquilli, anche mentre siete in vacanza!
Assicurazioni viaggi e coperture utili
La copertura da inserire nelle assicurazioni viaggi può cambiare a seconda delle diverse esigenze che si hanno: esistono infatti la polizza viaggio singolo (che copre esclusivamente per un determinato viaggio), quella annuale e un terzo tipo dedicato a giovani e studenti che devono spostarsi per motivi di studio o tirocinio.
Esistono poi alcune estensioni che permettono di ottenere maggior tutela in casi particolari:
- Polizza annullamento (che copre in caso di annullamento della partenza);
- Assistenza e spese mediche (che copre le spese in caso di infortunio, malattia e ricovero in strutture ospedaliere, sia pubbliche che private);
- Garanzia bagaglio (che copre i danni subiti in caso di furto o smarrimento del proprio bagaglio).
Cosa non coprono le assicurazioni viaggi
Nel dubbio è sempre bene informarsi adeguatamente in merito alle coperture delle assicurazioni online: esistono casi infatti in cui non si ha diritto ad alcun risarcimento. La maggior parte delle compagnie assicurative non copre infatti i seguenti danni:
- Danni causati da eventi naturali disastrosi come uragani, terremoti, alluvioni, ecc;
- Danni dovuti allo scoppio di una guerra o a limitazioni di ingresso prescritte dalle Autorità pubbliche competenti;
- Furti avvenuti in camera d’albergo se gli oggetti non erano stati riposti in luoghi sicuri come cassette di sicurezza ecc.
Compagnie di assicurazioni viaggi
Purtroppo al giorno d’oggi è ancora difficile trovare delle compagnie di assicurazioni viaggi online, che permettano di stipulare la polizza direttamente in rete; tuttavia, è possibile ottenere un preventivo in pochi minuti e senza scomodarsi e già questo significa molto perchè permette di farsi un’idea sulle varie offerte e scegliere quella più vantaggiosa. Tra le compagnie che offrono assicurazioni viaggi, le più affidabili e sicure sono: Clumbus Direct, Coverwise, ERV Italia, Europ Assistance, Allianz Global Assistance e Holins.
Come trovare le offerte più convenienti
Al giorno d’oggi è diventato piuttosto semplice riuscire a risparmiare anche sulle proprie assicurazioni viaggi: grazie infatti ai siti comparatori è possibile confrontare i vari preventivi e avere subito sotto controllo le differenze di prezzo tra una compagnia e l’altra. Naturalmente nella comparazione vengono valutati anche una serie di altri parametri, quindi se volete un consiglio per andare a colpo sicuro e non rischiare di spendere più del dovuto per la vostra assicurazione viaggio, vi consigliamo di provare ad utilizzare questi utili strumenti. Troverete in poco tempo e con il minimo sforzo la compagnia perfetta per le vostre esigenze!
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo