Assicurazioni auto on-line: 4 trucchi per risparmiare al massimo
Le assicurazioni auto on-line al giorno d’oggi sono veramente moltissime: basta effettuare una rapida ricerca in internet per ritrovarsi letteralmente […]
Le assicurazioni auto on-line al giorno d’oggi sono veramente moltissime: basta effettuare una rapida ricerca in internet per ritrovarsi letteralmente sommersi da annunci di ogni tipo. Ci sono compagnie assicurative che promettono un risparmio assicurato, altre che fanno leva sulla sicurezza, altre ancora che vantano un servizio tra i più celeri ed efficienti. Riuscire a comprendere quale sia l’assicurazione che meglio fa per noi spesso non è affatto semplice, ma una cosa è certa: nella maggior parte dei casi scegliere di stipulare una polizza on-line è di certo più conveniente che rivolgersi ad un’agenzia della propria città.
Ma come fare per risparmiare al massimo sulla propria assicurazione auto? Vi diamo un paio di dritte che sicuramente vi torneranno comode, per districarvi in questo complicato mondo e riuscire a fare la scelta migliore e più conveniente.
Confrontare più preventivi di assicurazioni auto on-line
Per prima cosa, per trovare l’assicurazione auto migliore è importante non fermarsi alla prima offerta: confrontare più di un preventivo di assicurazione online è fondamentale per avere le idee chiare e capire quale sia la polizza più vantaggiosa. Fortunatamente, questo lavoro oggi è reso ancora più semplice dai siti comparatori, che confrontano i migliori preventivi delle più sicure e famose compagnie assicurative e mostrano già i risultati. L’utilizzo di questi portali sta continuando ad aumentare di anno in anno e sono abbastanza affidabili (i più famosi sono Facile.it, Segugio.it e Chiarezza.it ma ne continuano a nascere di nuovi).
Attenzione ai rinnovi passivi
Se pensate che le vostre attuali condizioni contrattuali non siano abbastanza vantaggiose, vi conviene prestare attenzione alla data di scadenza della vostra polizza e prendervi per tempo: spesso accade che l’avviso dell’imminente scadenza dell’assicurazione auto spinga a rinnovarla in automatico per comodità o per mancanza di tempo. Prendete quindi in mano tutti i vostri documenti, controllate la data di scadenza e prendetevi il tempo per confrontare le varie assicurazioni auto on-line. Vi basterà avere sotto mano tutti i dati (importo del premio pagato, classe di merito, eventuali garanzie extra, massimali, franchigia ecc.).
Ragionare bene sulle garanzie accessorie davvero necessarie
Tutte le compagnie di assicurazioni auto on-line propongono diverse garanzie accessorie e offrono la possibilità di scegliere quali abbinare e quali invece sarebbero inutili. Se volete risparmiare al massimo senza rinunciare alla vostra tutela, ragionate bene su questo aspetto: esistono infatti garanzie accessorie che in molti casi si possono evitare di aggiungere al pacchetto assicurativo. La polizza Furto e Incendio, ad esempio, è indicata in determinati casi ma se vi trovate in una zona tranquilla e viaggiate poco potreste tranquillamente evitare di aggiungerla perchè il rischio sarebbe davvero molto basso. Riflettete bene quindi prima di aggiungere garanzie delle quali non avete bisogno.
Non temere il tacito rinnovo
Molte persone sono ancora convinte che recedere dal contratto stipulato con la loro compagnia assicurativa comporti il pagamento di una penale: ormai le compagnie telefoniche e non solo ci hanno abituati così ma è bene tenere a mente che con l’abolizione del tacito rinnovo adesso non vige più l’obbligo di comunicare alla propria agenzia l’intenzione di chiudere il contratto. Anzi, cambiare e passare ad un’assicurazione auto on-line è diventato facilissimo perchè le varie compagnie si arrangiano tra di loro e non dovrete fare nulla, se non firmare il nuovo contratto!
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo