Assicurazione Mutuo Casa: ecco come funziona e a cosa serve
Assicurazione Mutuo Casa: di cosa si tratta? A cosa serve? Se stai pensando di acquistare casa e hai dato un’occhiata […]
Assicurazione Mutuo Casa: di cosa si tratta? A cosa serve? Se stai pensando di acquistare casa e hai dato un’occhiata alle offerte di mutui dei vari istituti di credito ti sarai sicuramente imbattuto in una serie di proposte che prevedono tutte la stipula di una polizza obbligatoria: l’assicurazione mutuo. A cosa serve e perché è obbligatorio stipularla? Lo spieghiamo in questo articolo.
Cos’è l’assicurazione sul mutuo?
Si tratta di una formula di protezione da parte dell’istituto di credito che mette al riparo il patrimonio in caso di imprevisti. Quando un debitore perde il lavoro o si trova a dover affrontare gravi imprevisti come l’invalidità, il ricovero o il decesso la banca che eroga il mutuo si ritrova con il debito non saldato. Per questo la polizza serve proprio a coprire queste necessità in modo che l’istituto sia sempre tutelato nell’arco del prestito. Solitamente è nell’interesse di creditore e debitore stipulare una polizza proprio perché certi imprevisti sono per loro natura impossibili da prevedere.
L’assicurazione mutuo è obbligatoria?
Non per legge ma per prassi. Quindi non hai l’obbligo di stipularla ma gli istituti che non la richiedono sono davvero pochissimi. È una decisione discrezionale che spetta all’istituto presso cui ti rivolgi le condizioni possono esser piuttosto differenti. In generale per accedere a questa polizza bisogna avere un’età compresa tra i 18 ed i 70 anni ed essere residenti in Italia. L’assicurazione può essere sottoscritta da chiunque abbia richiesto un mutuo ma ovviamente i costi e le coperture variano in base allo stile di vita, all’età e alla condizione patrimoniale del soggetto debitore.
Come si valuta una buona polizza?
Difficile dirlo. Di solito le banche sono convenzionate con enti e agenzie assicurative che propongono pacchetti già determinati. La copertura della polizza è influenzata anche dal costo per cui la questione non è tanto scegliere un buon pacchetto ma optare per una condizione conveniente generale di mutuo.
Difatti questo prestito coinvolge una serie di costi aggiuntivi che, nel tempo, potrebbero decisamente lievitare. L’importante, quindi, è affidarsi a istituti solidi che sappiano trovare la soluzione più adatta a te.
Al momento del preventivo assicurati di avere a portata di mano i tuoi dati anagrafici e il tuo stato di salute ma anche le informazioni relative al finanziamento e la documentazione di garanzia richiesta dall’istituto a cui ti rivolgerai. Con queste informazioni la compagnia determinerà il premio esatto e avrai un’idea generale del costo totale del mutuo che intendi accendere.
Generalmente il cliente viene sottoposto ad un questionario sanitario perché in età avanzata o con particolari patologie in corso la polizza avrà un maggior rischio e, quindi, il premio sarà più costoso. Questo non ti autorizza a mentire perché qualora venissi scoperto ti dovrai far carico del gravissimo reato di truffa assicurativa.
Costi e altre informazioni utili
Come anticipato il costo della polizza mutuo è molto variabile perché è influenzato dall’età del sottoscrittore, dalla durata della copertura, dal capitale assicurato e dallo stile di vita. Non è possibile stabilire in anticipo a quanto ammonta il premio proprio per la presenza di tutte queste variabili che ne influenzano il costo. Le modalità di pagamento dipendono dalla compagnia a cui ti rivolgi.
Se usufruirai di quella proposta dall’ente erogante il costo verrà diluito nella rata mensile del mutuo. Qualora decidessi di sottoscrivere una polizza esterna, invece, sarà la compagnia ad informarti sulle modalità di pagamento.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo