Assicurazione Casa: il Bonus Fiscale per le calamità naturali
La Polizza casa fa parte di un settore molto importante ma che ancora non decolla come è accaduto in altri […]
La Polizza casa fa parte di un settore molto importante ma che ancora non decolla come è accaduto in altri Paesi. In Italia, infatti, la maggior parte delle attenzioni sono dedicate alle polizze obbligatorie, come l’RC Auto mentre per le polizze facoltative c’è minore attenzione. Eppure l’assicurazione casa è una scelta saggia che ti protegge da ogni evenienza imprevedibile. Vediamo quali sono i vantaggi introdotti con la Legge di Bilancio 2018 e i benefici fiscali per chi ne stipula una.
Polizza casa: quali e quante sono?
La prima cosa da sapere è che esistono numerose tipologie di polizze nel grande mondo dell’assicurazione casa. Difatti questa comprende le RC Famiglia, le assicurazioni condominiali, quelle per furti e incendi oppure quelle che tutelano gli immobili dalle calamità naturali. Vediamole una ad una.
RC Famiglia
Questa polizza tutela il nucleo da richieste di risarcimento per danni causati a terzi. In pratica vengono tutelati i membri del nucleo in caso di lesione a persone o cose per attività correlate alla casa e simili. La RC famiglia, tuttavia, non risarcisce i danni subiti dal nucleo dal momento che riguarda la responsabilità civile. Si tratta di una polizza ideale per chi vive con bambini o in appartamenti con giardini e scale dove gli infortuni a terzi potrebbero verificarsi con maggiore incidenza.
Polizza condominiale
Questa polizza è nota anche come “Polizza Globale Fabbricati” e copre i danni negli spazi comuni e quelli causati dal fabbricato ad altre strutture. Di solito è compito dell’amministratore provvedere a questa stipula e può farlo anche senza il parere dei condomini. Risarcisce i danni subiti e causati ed è popolare per la questione “guasti” anche se non risarcisce danni per colpa dei condomini.
Furto in casa
Questa polizza copre l’immobile in caso di furto e risarcisce ciò che è stato rubato oltre ai danni subiti dalla rapina. La copertura scatta quando l’abitazione è stata violata tramite danneggiamento e previa denuncia alla polizia. Nel contratto bisogna controllare la presenza di garanzie che risarciscano gli oggetti derubati in qualità di “garanzia furto preziosi”. Le condizioni sono da valutare attentamente perché molto speso le compagnie non risarciscono abitazioni non protette da adeguati mezzi di protezione o disabitate da almeno cinquanta giorni. Si tratta di una polizza utile in chi vive in quartieri difficili e con oggetti di valore in casa.
Scoppio e incendio
Questa polizza garantisce protezione per danni provocati da scoppi e incendi derivati da fughe di gas, guasti e cortocircuiti. Si tratta dell’unica assicurazione casa obbligatoria da stipulare per la richiesta di un mutuo per acquistare un immobile.
Calamità naturali
Le polizze casa per gli eventi calamitosi servono ad assicurare l’immobile dai rischi derivanti da frane, smottamenti, terremoti ed eruzioni vulcaniche. Questa polizza è l’unica ad essere interessata da agevolazioni fiscali a partire dal 2018. Difatti la Legge di Bilancio ha inserito la possibilità di detrarre il 19% delle spese sostenute per i premi assicurativi di polizze eventi calamitosi.
Articolo pubblicato il 27/11/2017 aggiornato il 17/03/2021
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo