Assicurazione-cani
Assicurazione Viaggio

Assicurazione cani e gatti in aereo: quello che c’è da sapere

Quando si parte per le vacanze c’è sempre un fattore in più da considerare per tutti coloro che hanno degli […]

Quando si parte per le vacanze c’è sempre un fattore in più da considerare per tutti coloro che hanno degli animali domestici: come portarli con sè? Se avete già trovato una struttura che li accoglie senza alcun problema (e al giorno d’oggi ormai ce ne sono parecchie che lo fanno) probabilmente il problema maggiore sarà organizzarsi per poterli trasportare in aereo. Quasi tutte le compagnie offrono la possibilità di portare con sè i propri animali domestici, ma naturalmente ci sono tariffe e regole da rispettare, che è meglio conoscere in anticipo in modo da non farsi trovare impreparati al momento dell’imbarco. Il problema però è che da nessuna parte è contemplata un’assicurazione cani o gatti che tuteli gli amici a quattro zampe durante il viaggio: questo significa che ogni responsabilità di eventuali danni subiti dagli animali (compresa la morte) viene declinata dalla compagnia. Vediamo quindi nel dettaglio cosa conviene fare per assicurare cani e gatti mentre viaggiano in aereo.

Assicurazione cani e gatti in aereo: la compagnia non paga

Indipendentemente da quello che sareste disposti a pagare, mettetevi l’anima in pace: per tutte le compagnie aeree funziona così e l’assicurazione cani o gatti non viene garantita in nessun caso. La responsabilità per eventuali danni che possono subire i vostri animali mentre viaggiano nella stiva quindi non è in alcun modo e in minima parte in carico alla compagnia ma rimane in capo a voi. Se quindi il vostro cane o il vostro gatto dovesse avere bisogno di assistenza medica immediata appena sceso dall’aereo non avrete nessuna possibilità di ottenere un risarcimento delle spese veterinarie sostenute e addirittura anche in caso di morte non avrete diritto a nulla. Si potrebbe discutere a lungo su questo aspetto, considerando anche il fatto che tutte le compagnie aeree richiedono un’apposita tariffa extra per poter trasportare animali domestici a bordo, ma allo stato attuale delle cose c’è ben poco da fare e bisogna trovare il modo di correre ai ripari e tutelarsi in modo preventivo, seguendo altre strade.

Assicurazione cani e gatti in aereo: come fare

Come fare quindi se non esiste la possibilità di avere un’assicurazione cani e gatti in aereo direttamente dalla compagnia di trasporti? Semplice: bisogna rivolgersi ad un’agenzia di assicurazione! La maggior parte delle compagnie assicurative al giorno d’oggi offre anche una serie di prodotti per la tutela degli animali domestici, e alcune di queste sono specializzate proprio nella copertura delle spese mediche urgenti. Le principali compagnie assicurative presso le quali chiedere un preventivo per l’assicurazione cane e gatti in aereo sono Axa e Dottor Dog.  Prima di partire quindi, per sicurezza, è consigliabile attivare una di queste polizze in modo da assicurare anche il proprio animale domestico mentre viaggia e non avere sorprese o imprevisti da dover affrontare anche in vacanza.