Assicurazione camper: 4 consigli per risparmiare e scegliere la compagnia giusta
L’estate è ormai alle porte e c’è chi già ha prenotato il proprio hotel in vista delle vacanze. Altri invece […]
L’estate è ormai alle porte e c’è chi già ha prenotato il proprio hotel in vista delle vacanze. Altri invece hanno la fortuna di avere un camper, una piccola casa mobile che li può portare ovunque vogliano in tutta tranquillità. Se questo è il vostro caso, dovete però assicurarvi di avere una buona assicurazione Camper anche perchè la polizza rca è obbligatoria per legge e al di là di questo non è mai sicuro partire senza una buona copertura, che comprenda anche ad esempio l’assistenza stradale. Non si sa mai, ma se doveste trovarvi in panne con il camper sarebbe proprio un bel guaio quindi prima di stipulare un’assicurazione camper senza riflettere bene state attenti: si può trovare una soluzione economica anche affidandosi alle compagnie più conosciute! In questo approfondimento vi lasciamo 4 consigli d’oro per risparmiare sull’assicurazione camper e trovare le migliori compagnie secondo il parere di chi le ha già messe alla prova!
Assicurazione camper: 4 consigli d’oro per risparmiare
1. Attenti alle coperture accessorie
Come per tutte le assicurazioni, anche l’assicurazione camper viene generalmente offerta in un pacchetto che comprende, oltre alla classica rca obbligatoria, anche altre garanzie accessorie delle quali potreste fare a meno. Tutto dipende da che tipo di tutela volete avere e dalle condizioni del vostro mezzo, però se volete risparmiare controllate bene le coperture comprese nel preventivo della vostra assicurazione camper e togliete quelle che non vi interessano. E’ sempre consigliabile tenere, oltre alla rca, anche l’assistenza stradale perchè in caso di guasti o problemi con la vettura si può contare su un servizio attivo 24 ore su 24 e il costo non è eccessivo.
2. Quanti anni ha il vostro camper?
Se il vostro camper è ormai piuttosto datato e raggiunge i 20 anni di età, potete approfittare di tariffe agevolate perchè rientra nella categoria delle auto d’epoca: tutti i veicoli particolarmente datati possono godere di speciali tariffe ed è il caso anche del camper. Per poter avere accesso a tali scontistiche, dovete iscrivere il vostro mezzo al Registro Italiano Veicoli Abitativi Ricreazionali Storici (RIVARS) ed il gioco è fatto!
3. Approfittate della Legge Bersani
Se avete un altro veicolo già assicurato a vostro nome, potete approfittare della legge Bersani in modo da ottenere un ulteriore vantaggio sull’assicurazione camper. Secondo questo decreto, infatti, chiunque stipuli una seconda polizza presso la stessa compagnia di assicurazione ha diritto ad acquisire la classe di merito corrispondente al veicolo già assicurato. Non dovrete quindi partire da capo ma potrete godere di un grande vantaggio!
4. Quale compagnia scegliere? Online è più conveniente!
Se non sapete a quale compagnia di assicurazione online rivolgervi per il vostro camper, innanzitutto vi conviene, come abbiamo appena detto, assicurare il vostro mezzo presso la compagnia con cui avete già una polizza. Tuttavia, spesso le assicurazioni online si rivelano di gran lunga più convenienti a livello di costo rispetto a quelle tradizionali: basta leggere qualche forum e confrontare i vari prezzi per rendersene conto. Non abbiate paura di stipulare un contratto con un’assicurazione camper online: i prezzi ridotti dipendono dai minori costi di gestione che hanno queste compagnie rispetto alle altre ma sono comunque validissime e affidabili al 100%!
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo