Assicurazione obbligatoria Avvocati: indetto bando per le polizze più vantaggiose
L’obbligo di stipulare un’assicurazione per la professione scatterà il prossimo ottobre e sarà il turno degli avvocati, che come avevamo […]
L’obbligo di stipulare un’assicurazione per la professione scatterà il prossimo ottobre e sarà il turno degli avvocati, che come avevamo già visto in un altro approfondimento dovranno sottoscrivere una polizza per poter essere in regola nello svolgere la loro professione. Proprio per questo motivo, e per l’urgenza di trovare un’assicurazione che possa effettivamente essere stipulata senza troppi problemi o intralci, il Cnf (Consiglio Nazionale Forense) indetto un bando per l’appalto dei servizi assicurativi rivolti agli avvocati iscritti regolarmente all’albo.
In sostanza, possono partecipare al bando d’appalto tutte le compagnie di assicurazioni che abbiano una stabile organizzazione e una legale rappresentanza in Italia ma sono diversi i lotti in cui è suddiviso l’appalto. Ne esistono infatti 3 differenti:
- Responsabilità civile professionale e patrimoniale
- Polizza infortuni completa
- Polizza all risk
Grazie a questo bando, probabilmente sarà molto più semplice poter individuare una soluzione in tempi rapidi, anche perchè ormai il tempo sta per scadere e tutti gli avvocati iscritti all’albo hanno tempo solamente fino ad ottobre per poter stabilizzare la propria situazione.
Il bando è stato pubblicato l’11 luglio scorso e la scadenza per la presentazione di una proposta da parte delle compagnie di assicurazioni è fissata per il 25 agosto 2017. L’apertura ufficiale dei plichi contenenti le offerte avverrà invece il 6 settembre, nel corso di una seduta pubblica. A quel punto, verrà valutata l’offerta migliore e gli avvocati avranno tempo un mese per regolarizzare la propria posizione.
Assicurazione avvocati: tutto quello che c’è da sapere
In merito all’assicurazione che per decreto ministeriale sarà obbligatoria a partire dall’11 ottobre 2017 sono ancora molte le lacune, anche dei diretti interessati. Negli annunci pubblici infatti le informazioni sono arrivate spesso a scaglioni e non si è capito molto bene il quadro generale della questione. L’assicurazione avvocati è obbligatoria per alcune coperture in particolare e se non viene stipulata il rischio è decisamente elevato: un professionista potrebbe addirittura vedersi cancellato dall’ordine degli avvocati. Questo comporterebbe la perdita del proprio lavoro con conseguenze sicuramente disastrose per la propria attività e non solo. Per i più giovani, con i redditi minori, la cassa forense aveva annunciato misure di aiuto ma bisogna vedere se la promessa sarà rispettata…continua a leggere
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo