Assicurazione Auto Noleggio a Lungo termine: le coperture
Come funziona l’assicurazione auto per il noleggio a lungo termine? Devi pagarla a parte o è compresa nel contratto? Quali […]
Come funziona l’assicurazione auto per il noleggio a lungo termine? Devi pagarla a parte o è compresa nel contratto? Quali sono le estensioni previste e le informazioni utili da conoscere prima di firmare l’accordo di noleggio? Ecco tutte le risposte!
Un piccolo chiarimento sul noleggio a lungo termine
Il noleggio al lungo termine è una formula di noleggio auto che sta letteralmente spopolando sul mercato. Le motivazioni le conoscerai già dal momento che con un unico canone paghi tutte le spese relative all’auto ma la utilizzi come se fosse tua. In pratica dietro il pagamento di una cifra fissa mensile copri le spese di noleggio, di manutenzione ordinaria e straordinaria e quelle burocratiche.
Non ti devi più preoccupare di bollo, revisione e assicurazione perché a queste cose pensa la società di noleggio riscuotendo il tuo canone. Tra i servizi inclusi nel canone di noleggio a lungo termine, ovviamente, c’è la polizza assicurativa di cui parleremo in questo approfondimento. Cosa prevede l’assicurazione tramite il noleggio a lungo termine? Lo vedremo nelle righe che seguono.
Ogni società di noleggio prevede pacchetti differenti
Non esiste un’unica formula ma diverse opzioni che prevedono il pagamento di canoni differenti a seconda del pacchetto di servizi che sceglierai. Di norma l’RC, essendo obbligatoria, è sempre prevista nel pacchetto di noleggio ma non sarà sicuramente l’unica copertura prevista. Per esempio potresti trovare pacchetti con sola RC e pacchetti che comprendono anche i danni al conducente e al passeggero, le spese legali e altre formule di copertura.
Come anticipato poc’anzi il noleggio a lungo termine è una formula omnicomprensiva che ti da la possibilità di usufruire di un veicolo come se fosse tuo, pagando un canone di noleggio. È molto simile al leasing auto ma a fine contratto non riscatti l’auto pagando il saldo perché la proprietà del veicolo rimane sempre di competenza della società di noleggio.
Le coperture sono variabili
In generale le coperture previste dal pacchetto assicurativo del noleggio sono variabili ma prevedono sempre RCA, Personal Accident Insurance, Furto, incendio e altri danni al veicolo. L’RCA è la polizza obbligatoria che copre i danno provocati a terzi tramite un sinistro causato per colpa. Questa polizza copre anche i danni causati nella circolazione alle aree private e vale anche per gli stati che fanno parte del sistema della Green Card.
Tra le estensioni disponibili ci sono anche i danni causati dalle operazioni di carico e scarico del veicolo nonché le responsabilità per danni causati a terzi trasportati durante la circolazione. L’RC viene specificata a livello contrattuale tramite un massimale che varia da compagnia a compagnia. Per la PAI, invece, questa è una polizza che copre gli infortuni del conducente e che consente di ottenere una copertura in caso di morte e invalidità del conducente. In base a quanto previsto dal DPR del 30 giugno 1965 possono essere incluse anche le coperture per le spese di cura.
Per quel che riguarda i danni al veicolo, invece, sono previste possibili coperture per incendi, atti vandalici, danneggiamenti ai cristalli e altri eventi speciali. È ovvio che anche in caso di furto è prevista una penale pari ad una percentuale del valore del veicolo ma ogni copertura è stabilita in cifre e rimborsi che variano da compagnia a compagnia. Prima di sottoscrivere un contratto di noleggio a lungo termine, quindi, è fondamentale accertarsi in modo approfondito di quali siano le condizioni di copertura.
Altre informazioni utili da conoscere
Una cosa importante da sapere riguarda il diritto di rivalsa. Questo può essere esercitato quando il danno causato dal conducente avviene sotto l’effetto di alcol e stupefacenti o da soggetti che non siano titolati a poter guidare il veicolo assicurato. Nel caso del noleggio a lungo termine non esiste diritto di rivalsa da parte della compagnia assicurativa per cui, anche guidando in stato di ebbrezza, potrebbero essere previste coperture assicurative.
Infine dovrai valutare attentamente i massimali di rimborso e le penali eventuali previste dal contratto. Di solito questi valori sono specificati nel contratto di noleggio e ti aiutano a capire se l’affare che vuoi concludere sia effettivamente conveniente. Il valore delle penali può essere abbattuto a seconda dei contratti con l’anticipo di maxi rate iniziali oppure può essere diluito nel canone mensile. Per informazioni più precise conviene prendere appuntamento con un consulente e chiedere dettagli specifici in merito alle coperture e ai massimali.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo