Assicurazione-auto-elettrica
Assicurazione Auto

Assicurazione auto elettrica: fino al 50% del risparmio!

L’acquisto di auto elettriche sta aumentando vertiginosamente in Europa, tanto che le colonnine per la ricarica di questi veicoli si […]

L’acquisto di auto elettriche sta aumentando vertiginosamente in Europa, tanto che le colonnine per la ricarica di questi veicoli si stanno diffondendo sempre più. In Italia, però, sembra che la tendenza sia ancora in lenta, se non lentissima, crescita: il costo iniziale di auto elettrica scoraggia moltissimo le persone al primo acquisto, ma se si fanno due rapidi calcoli il risparmio è garantito. Le automobili elettriche infatti hanno degli innegabili costi se paragonate ai veicoli normali: la spesa però si può ammortizzare in breve tempo se si calcolano i costi di carburante, assicurazione auto elettrica e bollo. 

Assicurazione auto elettrica: il risparmio arriva fino al 50%

Assicurare un’auto elettrica ha degli enormi vantaggi rispetto alla classica assicurazione auto: le compagnie hanno infatti deciso di applicare delle scontistiche particolari (che vanno da un minimo del 35% ad un massimo del 50%) per coloro che assicurano il proprio veicolo elettrico, in modo da incentivare questo tipo di mezzi, che hanno un minor impatto sull’ambiente.

Considerando che l’assicurazione auto è la seconda voce di spesa annuale per gli automobilisti, ottenere un risparmio che può arrivare alla metà netta della polizza è naturalmente un grande vantaggio in termini economici!

Ma come capire quanto si potrebbe risparmiare stipulando un’assicurazione auto elettrica? Facilissimo: basta utilizzare uno dei tanti siti comparatori e calcolare in pochi secondi un preventivo su misura! In questo modo, potrete immediatamente confrontare la vostra attuale polizza (o quella che dovreste stipulare per un’altra automobile a benzina o diesel) con quella di un’auto elettrica.

Auto elettrica: il risparmio del bollo auto

I vantaggi dell’acquisto di un’auto elettrica però non sono limitati all’assicurazione: anche dal punto di vista della tassazione infatti il risparmio è garantito! Per i primi 5 anni, tutti i modelli di auto elettrica sono esenti dal pagamento del bollo auto, mentre dal sesto anno si ha diritto ad uno sconto del 25% sul totale dell’imposta. In alcune regioni, inoltre, i possessori di un’auto elettrica sono addirittura esenti in modo permanente dal pagamento del bollo.

Auto elettrica: tutti gli altri vantaggi economici

Se andiamo a guardare più da vicino, le auto elettriche rappresentano una grande risorsa in termini di risparmio: nonostante i costi iniziali siano ingenti e scoraggino molte persone, va detto che con questo tipo di veicoli non solo si risparmia sull’assicurazione e sul bollo auto, ma anche su altri parametri altrettanto importanti.

Le spese relative alla manutenzione e all’alimentazione delle auto elettriche sono decisamente inferiori rispetto ai veicoli normali alimentati a benzina o gasolio e arrivano addirittura a 1/10 della spesa media! 

In sostanza, quindi, non è solo l’assicurazione auto elettrica ad essere conveniente: acquistando questi veicoli si può ammortizzare la spesa iniziale in breve tempo, con un risparmio duraturo in termini anche di manutenzione, tasse ed alimentazione.