App per autovelox: ecco le migliori tre da scaricare
Quali sono le migliori app per autovelox di cui possiamo veramente fidarci? È giusto utilizzarle o sarebbe meglio farne a […]
Quali sono le migliori app per autovelox di cui possiamo veramente fidarci? È giusto utilizzarle o sarebbe meglio farne a meno? Oggi ti aiuteremo a scovare una buona app affidabile per evitare le multe per eccesso di velocità ma ti avvisiamo subito che questo non servirà a salvarti da conseguenze più gravi.
Piccola premessa sulle app autovelox
Avere un’app che ci avvisa sulla presenza di un autovelox non è un escamotage per guidare all’impazzata nelle strade dove questi non sono posizionati. Tuttavia a volte i limiti di percorso sono anomali, per cui potresti prendere una multa procedendo a cinquanta chilometri orari su una strada dove il limite è fissato a trenta. Magari ci sono dei lavori in corso e la segnaletica non è stata così solerte nell’avvisarti… oppure pensi di essere su una strada a percorrenza normale ma, all’improvviso, spunta fuori un autovelox.
Il rischio più grave è quello di inchiodare in modo repentino, causando tamponamenti o sbandamenti. Ecco, per evitare tutto questo le app per autovelox di cui parleremo in questa guida ti aiuteranno a tenere sotto controllo il limite di velocità stradale e la spinta del tuo piede sull’acceleratore. Ti ricordiamo che i limiti di velocità servono a gestire in modo efficiente il traffico e i relativi pericoli in strada per cui rispettarli è un obbligo importantissimo.
Google Maps
Google Maps è l’app che tutti utilizziamo per ottenere indicazioni stradali sempre aggiornate. Quest’app è molto evoluta nel tempo e oggi segnala la velocità massima sulla schermata mentre guidi. Inoltre ti avvisa quando superi il limite ed emette un suono di allarme quando sei in procinto di passare dinanzi ad un autovelox. Molto spesso segnala anche i tutor e gli autovelox spenti per cui, quando hai tempo, collabora con la community segnalando nella sezione apposita la necessità di aggiornare le informazioni di guida.
Radarbot (Android/iOS)
Radarbot è un app molto valida, disponibile per Android ed iOS. Il funzionamento è semplicissimo perché, dopo una veloce intallazione, ti permette di ricevere un avviso ogni volta che ti trovi nei pressi di un autovelox. La versione gratuita si sostenta con delle pubblicità banner per cui, se volessi eliminarle, potrai acquistare l’app al costo di 5,99 euro una tantum.
TomTom AmiGO (Android/iOS)
Anche TomTom AmiGo è una buona app per guidare in sicurezza e la sua affidabilità risiede nel fatto che è stata progettata proprio da TomTom, l’azienda celebre per il navigatore. Oltre a mostrarti le indicazioni stradali sempre aggiornate TomTom segnala ggli autoveloc con avviso sonoro e limite di velocità. L’app è personalizzabile e disponibile sia per Android che per iOS
Un consiglio
Quando usi queste app sarebbe utile alla comunità contribuire con suggerimenti e recensioni, dal momento che le trovi disponibili gratuitamente. Segnalando la necessità di migliorie e aggiornamenti aiuti gli sviluppatori e gli utenti che utilizzano le app per guidare in tutta sicurezza, senza il rischio di eccedere con la velocità. Basta segnalare un autovelox spento o assente per dare un piccolo contributo così come una recensione sullo store dove scarichi le app.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo