Darwinsurance: la prima assicurazione social in Italia
Si aprono nuovi orizzonti nel campo delle assicurazioni online in Italia e questa volta la protagonista della rivoluzione è la […]
Si aprono nuovi orizzonti nel campo delle assicurazioni online in Italia e questa volta la protagonista della rivoluzione è la Start-up innovativa DarWinsurance, che si propone nel panorama attuale come la compagnia assicurativa del futuro. Non è la prima volta che viene sperimentata un’assicurazione peer-to-peer ma sicuramente nella nostra Penisola non si era mai visto nulla di simile: vediamo più nel dettaglio come funziona questa nuova applicazione e quali novità introduce DarWinsurance.
DarWinsurance: di cosa si tratta?
DarWinsurance è una piattaforma assicurativa che permette di sfruttare le tecnologie digitali in modo intelligente, recuperando quello che era il significato originario delle assicurazioni. Il principio di base è infatti quello della condivisione (per questo si parla di assicurazione social) e dell’interesse comune: grazie alla piattaforma è possibile stipulare online una polizza assicurativa al prezzo di mercato ed entrare a far parte di un gruppo con interessi condivisi. Ogni membro dovrà agire nell’interesse comune del gruppo: solo in questo modo sarà possibile trarne vantaggio e rendere l’assicurazione più economica per tutti i membri.
DarWinsurance: come funziona?
Una volta che sarete entrati nella piattaforma (qui il link) che ad oggi è ancora nella sua versione beta e si limita alle polizze viaggi, potrete stipulare direttamente online la vostra assicurazione e fino a qui nulla di nuovo. Viene calcolato il preventivo, potete scegliere quale contratto sottoscrivere e una volta che lo avrete fatto sarete inseriti in un gruppo di persone, assicurate come voi.
A questo punto, arrivano i vantaggi del peer-to-peer: voi dovrete solamente cercare di non commettere sinistri e se anche gli altri membri del vostro gruppo lo faranno, sarete tutti premiati con dei bonus in denaro. Questo significa quindi che, se nel vostro gruppo ci saranno pochi incidenti, pagherete meno il premio della vostra assicurazione perchè una percentuale vi sarà restituita direttamente dalla piattaforma.
Com’è possibile? Semplice: DarWinsurace ha stretto accordi con alcune compagnie di assicurazione, che corrispondono alla piattaforma una fee quindi una percentuale sui contratti venduti. Tale percentuale viene inserita in un salvadanaio virtuale e sarà proprio da qui che arriveranno i bonus!
DarWinsurance: cosa succede in caso di sinistro?
Se nel gruppo ci sono diversi sinistri, non succede proprio nulla: dovrete solamente rinunciare al bonus finale ma non dovrete preoccuparvi di un aumento del premio. Naturalmente, in caso di sinistro il salvadanaio del gruppo si riduce e questo vale per tutti i membri: tuttavia i vantaggi rimangono comunque interessanti perchè non dovrete fare fronte ad un aumento del premio fino a quando nel salvadanaio ci saranno risorse a cui attingere.
DarWinsurance: scopri subito la convenienza del peer-to-peer
Volete provare subito questa nuova piattaforma assicurativa? Per il momento è possibile solo stipulare polizze viaggi, ma prestissimo arriveranno anche le altre! Per saperne di più vi consigliamo di visitare il portale www.darwinsurance.it.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo