Assicurazione-Truffa
News

Assicurazione online: attenzione a questo sito!

Nei nostri approfondimenti abbiamo sottolineato più volte quanto le assicurazioni online possano risultare vantaggiose, ma vi abbiamo anche messi in […]

Nei nostri approfondimenti abbiamo sottolineato più volte quanto le assicurazioni online possano risultare vantaggiose, ma vi abbiamo anche messi in guardia: se infatti ci sono ancora molte persone che non si fidano a stipulare una polizza online, d’altra parte troviamo utenti che non prestano le dovute attenzioni e che rischiano di perdere parecchi soldi. Le assicurazioni online rimangono sicuramente vantaggiose: questo per via dei minori costi di gestione che devono sopportare e sicuramente non perchè offrono un servizio qualitativamente inferiore rispetto ai grandi colossi. 

Come abbiamo visto, poi, c’è da sottolineare che sono proprio i grandi colossi che spesso e volentieri aprono delle assicurazioni online: è il caso di Zurich, per fare solo un esempio, ma riguarda moltissime compagnie di fama anche internazionale! Tuttavia, accade purtroppo di sentire brutte esperienze con le assicurazioni online e questo non ci sorprende: considerando la rapida crescita di questo settore e il sempre maggior numero di consensi che sta ricevendo, è normale che ci siano anche compagnie (o meglio false compagnie) che provano ad estorcere soldi a malcapitati utenti. Non c’è però da preoccuparsi eccessivamente di questo: come abbiamo visto nell’approfondimento “Assicurazioni auto online: occhio alle truffe!” esiste un metodo infallibile per individuare quelle che vengono definite compagnie fantasma, ossia le false società che propongono assicurazioni in modo del tutto illegale, solo per estorcere denaro e truffare coloro che cadono nel loro tranello!

Tutelarsi dalle compagnie fantasma online

Come abbiamo visto nell’approfondimento citato sopra, quindi, non c’è troppo da preoccuparsi perchè smascherare le compagnie di assicurazione online fraudolente è molto facile e alla portata di tutti gli utenti del web: basta infatti collegarsi al sito web ufficiale dell’IVASS e consultare l’elenco delle compagnie autorizzate ad operare nel settore. Se la compagnia in questione non compare nell’elenco, allora significa che non è affidabile e si tratta molto probabilmente di una truffa bella e buona!

Il sito segnalato dall’IVASS

In particolare, un sito web è stato recentemente segnalato dall’IVASS perchè propone polizze online ma non risulta iscritto nel registro degli intermediari autorizzati e quindi non è in regola. Per questo motivo, conviene prestare particolare attenzione e soprattutto evitare di rivolgersi a questo sito per stipulare un’assicurazione online: ce ne sono molti altri che sono autorizzati ed operano nel pieno rispetto delle leggi quindi se volete andare sul sicuro affidatevi a coloro che effettivamente operano nel giusto e nella trasparenza!

Il sito in questione è www.assicurazionibrevi.it: su questo portale è possibile acquistare direttamente online la propria polizza, ma visto che non si tratta di una società autorizzata vi conviene evitarlo perchè potreste ritrovarvi coinvolti in una truffa a tutti gli effetti.

Per sicurezza, comunque, controllate sempre il registro dell’IVASS: è l’unica garanzia per non prendere brutte sorprese!