Assicurazione-casalinghe
Guida Assicurazioni

Assicurazione casalinghe: è obbligatoria ma non tutte lo sanno

Avete mai pensato alla pericolosità rappresentata dagli ambienti domestici? A quali rischi si corrano nel fare le pulizie della casa, […]

Avete mai pensato alla pericolosità rappresentata dagli ambienti domestici? A quali rischi si corrano nel fare le pulizie della casa, utilizzare gli elettrodomestici, mettere in ordine, pulire i vetri e via dicendo? Il lavoro svolto dalle casalinghe che tutti i giorni si occupano della cura della casa e dei figli viene spesso sottovalutato e sono allarmanti i dati aggiornati relativi ai contratti assicurativi di questa fascia di persone. Un’assicurazione casalinghe infatti esiste: esiste da un bel po’ di anni ed è addirittura obbligatoria, ma non tutte ne sono al corrente o comunque non sanno quanto possa essere vantaggiosa. L’assicurazione casalinghe dell’INAIL è infatti una forma di copertura che tutela chiunque lavori in casa e non abbia altre occupazioni: si tratta di una misura da prendere seriamente anche perchè, ribadiamo, è obbligatoria per legge! Oggi vediamo di capire più da vicino come funziona l’assicurazione casalinghe, cosa copre e chi la deve stipulare per tutelare la propria salute ed il proprio futuro.

Assicurazione casalinghe INAIL: cosa copre?

L’assicurazione casalinghe obbligatoria dell’INAIL tutela tutte le donne (o gli uomini) che hanno scelto di prendersi cura esclusivamente della casa e dei figli, rinunciando quindi ad un’occupazione. Coloro che trascorrono molte ore della giornata nel proprio ambiente domestico sono infatti esposti a moltissimi rischi, che spesso e volentieri vengono sottovalutati. A ben vedere, se ci pensate, è molto più rischioso il lavoro della casalinga rispetto a quello dell’impiegato: basta cadere accidentalmente da una scala per ritrovarsi con danni anche seri o con una forma di invalidità permanente!

L’assicurazione casalinghe dell’INAIL garantisce un indennizzo solo in caso di incidenti domestici che portano ad un’invalidità pari o superiore al 27%: certo, si potrebbe quindi perfezionare perchè negli altri casi non si ottiene nulla, però risulta comunque forma di copertura che tutela almeno in caso di incidenti gravi.

Assicurazione casalinghe INAIL: per chi è obbligatoria?

Come abbiamo detto, l’assicurazione casalinghe è obbligatoria per legge: i soggetti che quindi devono stipulare questa polizza sono tutte le persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni che lavorano per la cura della casa e della famiglia in modo abituale. Le donne che hanno un altro impiego non sono invece tenute a stipulare l’assicurazione casalinghe, poichè risulteranno già iscritte ad un’altra cassa previdenziale.

Non è obbligatoria ma comunque consigliabile per gli studenti che devono prendersi cura della propria abitazione e non hanno fonti di reddito: queste categorie non possono rientrare nella categoria di “casalinghe” ma corrono comunque dei rischi importanti.

Assicurazione casalinghe INAIL: scadenze

Non tutti sanno che l’assicurazione casalinghe dell’INAIL ha anche delle scadenze: non la si può stipulare quando si vuole ma entro il 31 gennaio 2017, data che determina anche la scadenza delle vecchie assicurazioni e quindi il rinnovo obbligatorio.