Rottamazione auto: come fare con l’assicurazione?
Possono essere diversi i motivi per cui si decide di rottamare la propria automobile: solitamente questo avviene in seguito ad […]
Possono essere diversi i motivi per cui si decide di rottamare la propria automobile: solitamente questo avviene in seguito ad un incidente che ha reso il veicolo inutilizzabile, oppure quando la stessa auto è ormai giunta alla fine della sua vita ed è ormai troppo vecchia e pericolosa per circolare ancora liberamente su strada. In tutti i casi, però, la rottamazione auto prevede una serie di procedure burocratiche da seguire e molti automobilisti si chiedono come debbano comportarsi con la propria assicurazione: dal momento che il veicolo smetterà di essere utilizzato proprio perchè non esisterà più, naturalmente anche l’assicurazione dovrà essere interrotta ma attenzione perchè non si tratta di un processo automatico e bisogna darne comunicazione, per evitare spiacevoli situazioni.
Quando si decide di procedere alla rottamazione auto, ci si può trovare di fronte a diverse casistiche: alcuni automobilisti scelgono di abbandonare proprio la guida, magari perchè ormai hanno una certa età, altri non utilizzano più il veicolo quindi ne rimarranno sprovvisti e altri ancora lo sostituiranno con un mezzo nuovo. Le procedure da compiere sono quindi diverse a seconda delle situazioni ma è bene sapere come comportarsi con l’assicurazione auto e provvedere a dare le dovute comunicazioni a chi di dovere, onde evitare di trovarsi in situazioni poco piacevoli.
Rottamazione auto: cosa fare se non si acquista un nuovo veicolo
Se si decide di rottamare la propria auto e abbandonare in toto la propria carriera di automobilista, il procedimento è piuttosto semplice: bisogna rivolgersi ad un centro specializzato ed autorizzato ad effettuare la rottamazione ed inviare comunicazione alla propria compagnia assicurativa. Una volta comunicato che non si intende proseguire con i rapporti e si vuole concludere immediatamente il contratto, la polizza cesserà di essere attiva ma molti non sanno che è possibile anche richiedere il rimborso del premio pagato in eccedenza. Se quindi si è già sostenuta la spesa per la copertura assicurativa di un intero anno, ad esempio, ma il contratto si conclude prima del previsto per via della rottamazione del veicolo assicurato, l’automobilista ha il diritto di ottenere il risarcimento di quanto già pagato e non ancora usufruito. E’ sufficiente rivolgersi alla propria compagnia di assicurazioni e procedere con le pratiche per la conclusione ed il rimborso del premio.
Rottamazione auto: cosa fare per sospendere la polizza
Se dopo aver rottamato il proprio veicolo si intende acquistarne uno nuovo ma non nell’immediato, allora è possibile sospendere la propria polizza auto: la procedura è molto semplice ed è sufficiente rivolgersi alla propria compagnia assicurativa e richiedere la sospensione della polizza. In questo modo si potranno conservare tutti i benefici previsti nel contratto e la classe di merito, senza tuttavia continuare a pagare il premio anche nel periodo in cui si rimane sprovvisti di un veicolo.
Rottamazione auto: cosa fare se si acquista subito un nuovo veicolo
Se la rottamazione auto coincide con l’acquisto di un nuovo veicolo, la procedura diventa ancora più semplice: solitamente sono le stesse concessionarie che si occupano di sbrigare tutte le faccende burocratiche relative alla rottamazione e voi dovrete solamente preoccuparvi di comunicare alla vostra compagnia di assicurazioni il camnio del veicolo e fornire loro tutti i dati relativi a quello nuovo.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo