Guidare con le infradito: l’assicurazione non paga
Quando arriva l’estate torna sempre il solito dubbio: si può guidare con le infradito o si rischia una sanzione? E’ […]
Quando arriva l’estate torna sempre il solito dubbio: si può guidare con le infradito o si rischia una sanzione? E’ meglio toglierle e rimanere a piedi nudi oppure anche questo non è permesso? E cosa succede in caso di incidente? L’assicurazione risarcisce i danni oppure si tratta di un illecito e quindi non ci sono speranze? E’ arrivato il momento di chiarire tutti questi dubbi una volta per tutte perchè se ne sentono di cotte e di crude ma per evitare spiacevoli sorprese è sempre meglio adottare le giuste misure di sicurezza e rispettare le norme vigenti.
Si può guidare con le infradito?
Secondo la legge, oggi non è vietato guidare con le infradito, con sandali aperti o addirittura a piedi nudi: è dal lontano 1993 che non esiste più questo divieto quindi in teoria non è possibile essere sanzionati per questo motivo. In teoria, certo, perchè bisogna sempre stare attenti ed interpretare correttamente il codice della strada: la legge infatti dice che sono suscettibili di sanzione tutti quei comportamenti che possono costituire un pericolo o un intralcio per la circolazione. Questo significa che se si viene fermati per un semplice controllo dalle forze dell’ordine e si sta guidando a piedi nudi o con le infradito aperte non si corre il rischio di essere multati perchè non esiste alcune legge che vieta nello specifico tale comportamento di guida. Il problema però nasce nel momento in cui si fa un incidente: in tal caso è possibile che il fatto di guidare con le infradito rappresenti la causa del sinistro e quindi diventi in tutto e per tutto un illecito.
L’assicurazione copre i danni?
Dal punto di vista assicurativo la questione è decisamente più complessa e meno rosea: se infatti si fa un incidente mentre si è alla guida del veicolo con le infradito o con sandali aperti, anche se concesso dalla legge, molto probabilmente l’assicurazione non risarcisce alcun danno. Naturalmente dipende dal tipo di contratto che si è stipulato, ma se si è scelto di non includere la clausola di rinuncia alla rivalsa per condotta colposa, allora la compagnia assicurativa ha tutto il diritto di appellarsi a questo elemento e quindi di non risarcire nemmeno un euro all’assicurato!
Per evitare situazioni spiacevoli quindi, nonostante non si tratti di un divieto imposto dalla legge, è sempre bene evitare di mettersi alla guida con sandali, infradito o anche a piedi nudi: se infatti è vero che non si rischia nessuna sanzione è altrettanto vero che si rischia molto di più. In caso di incidente si può essere costretti a pagare di tasca propria tutti i danni provocati a terzi e alla propria auto e di certo non ne vale la pena! Va ricordato, però, che nella casistica in questione non rientrano invece i sandali che abbiano un laccetto o una chiusura dietro al piede, poichè non sono considerati pericolosi.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo