Assicurazione Vita Mutuo: Come Funziona
Quando si accende un mutuo per acquistare una casa, si tratta di una fase della vita tanto importante quanto delicata […]
Quando si accende un mutuo per acquistare una casa, si tratta di una fase della vita tanto importante quanto delicata e richiede pertanto l’adozione di misure precauzionali.
È infatti fondamentale proteggere un investimento di tale entità tutelare sè stessi e la propria famiglia, nel caso in cui si manifesti un evento negativo capace di mettere in difficoltà economiche le persone care.
In queste circostanze un’assicurazione vita mutuo si rivela la soluzione perfetta, poiché, in base al contratto stipulato, può offrire sostegno qualora si verificasse un grave infortunio, una malattia oppure un decesso.
Che cos’è?
Un’assicurazione vita mutuo è una Temporanea Caso Morte (TCM), il cui capitale assicurato viene calcolato a seconda del debito contratto con l’istituto bancario.
La sottoscrizione di una polizza di questo tipo permette quindi di proseguire con la propria esistenza nella più totale serenità, poiché le rate del mutuo continuerebbero a essere versate anche in caso di scomparsa prematura del titolare, evitando così di compromettere la proprietà della casa.
Come attivare un’assicurazione vita mutuo
Un’assicurazione vita mutuo può essere sottoscritta sia al momento dell’accensione del mutuo, sia quando quest’ultimo è già stato deliberato.
Le proposte di polizze provengono molto spesso dagli stessi istituti bancari, i cui professionisti propongono al cliente un pacchetto integrativo all’assicurazione obbligatoria furto e incendio.
Come puntualizzato dall’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS), le banche sono infatti tenute a proporre al contraente del mutuo almeno tre preventivi differenti, di cui due originarie da compagnie assicurative esterne all’istituto di credito che concede il mutuo.
Esiste inoltre una terza alternativa, ossia rivolgersi in maniera autonoma a una compagnia assicurativa di fiducia con sede fisica oppure online, in modo da consentire il confronto tra diversi preventivi e di risparmiare consistenti somme di denaro sul costo del premio assicurativo.
I passaggi principali
Una volta scelta la compagnia con cui attivare l’assicurazione vita mutuo, il contraente deve decidere la tipologia di copertura assicurativa più consona alle sue necessità.
Le formule più comuni sono la caso morte vita intera, la caso vita, la temporanea caso morte, le polizze collegate ai fondi interni della compagnia oppure agli indici azionari e le formule miste.
Prima di avviare una polizza, le compagnie assicurative hanno il compito di effettuare un’accurata analisi del cliente, che include lo stato di rischio e le sue condizioni di salute.
Una volta ottenuta la delibera, il cliente potrà procedere con il pagamento del premio assicurativo, il quale può avvenire in un’unica soluzione oppure a rate.
All’interno del contratto devono essere obbligatoriamente specificati i beneficiari della polizza che, in caso si verifichi uno o più eventi specificati all’interno del contratto, riceveranno il capitale assicurato.
Quanto dura una polizza assicurativa vita mutuo
Una polizza assicurativa vita mutuo varia in base alla durata del medesimo mutuo, ossia da un minimo di due anni fino a vent’anni.
Durante il calcolo dell’assicurazione bisogna però tenere conto che la protezione deve essere più alta rispetto agli ultimi anni di mutuo, in quanto gli importi residui sono nettamente inferiori dei primi.
Quanto costa un’assicurazione vita mutuo
Il prezzo di un’assicurazione vita mutuo varia in base ai seguenti elementi:
– età e condizioni di salute del contraente;
– tipo di coperture previste all’interno del contratto;
– compagnia assicurativa;
– durata della polizza assicurativa.
Stando ai valori del mercato nazionale, l’importo di un’assicurazione vita mutuo dovrebbe oscillare tra il 2% e massimo il 7% dell’intera somma di denaro erogata dall’istituto bancario per acquistare l’immobile.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo