Zurich Connect | Le recensioni dei clienti
Zurich Connect è il gruppo assicurativo svizzero con quartier generale situato a Zurigo. In patria è uno dei gruppi assicurativi […]
Zurich Connect è il gruppo assicurativo svizzero con quartier generale situato a Zurigo. In patria è uno dei gruppi assicurativi di maggior rilievo e ben presto è arrivato anche sul nostro mercato con le compagnie satellite.
Qualche cenno storico
L’azienda venne fondata nel 1872 e inizialmente operava in qualità di compagnia assicurativa per il settore marittimo. Qualche anno dopo iniziò ad occuparsi anche delle polizze contro gli infortuni prendendo il nome di Zurich Transport and Accident Limited.
Durante la fine dell’ottocento il settore marittimo era completamente annientato per cui l’azienda decide di abbandonarlo per orientarsi altrove. Dal 1912 inizia a lavorare anche negli Stati Uniti per poi acquistare compagnie in tutto il mondo tra cui la Hispania di Barcellona.
Appena pochi anni dopo l’azienda subentra anche nel mercato assicurativo inglese posizionandosi come la prima compagnia estera a gestione diretta del comparto infortuni. È in questa occasione che Zurich fonda Life Insurance Company e diventa assicuratore ufficiale di tutte le auto Ford in vendita nel Regno Unito.
Oggi Zurich offre una grande varietà di prodotto assicurativi di ogni genere tra cui vita, lavoro, RC, previdenza, risparmio e investimento. In Italia questa opera soprattutto nel campo delle polizze auto con il marchio Zurich Connect di cui andremo a parlare oggi.
Il caso della truffa ai danni di Zurich
L’entrata sul mercato delle assicurazioni online ha di fatto “sguinzagliato” un’infinità di truffatori che si sono presentati presso soggetti meno informati chiedendo loro delle cifre in cambio di una polizza che, di fatto, non è mai stata emessa.
Purtroppo questo fatto ha riguardato Zurich solamente per una circostanza: i truffatori si presentavano alle vittime come agenti della compagnia assicurativa, senza destare alcun sospetto tra i malcapitati. Per questo il profilo pubblico di Zurich è stato letteralmente messo alla gogna da recensioni che incolpavano l’azienda di questa enorme truffa.
Zurich ha agito tempestivamente per ricordare ai consumatori che il pagamento di bonifici intestati a persone fisiche non è una pratica ammessa in nessuna compagnia assicurativa e ha cercato di prendere le distanze da questa truffa. Tuttavia gli effetti sono noti ancora oggi, sebbene tra le recensioni sia possibile individuare anche la reale esperienza di assicurati in modo regolare con la compagnia.
“Sono assicurato con loro da anni, prezzi ottimi, sito internet intuitivo, mai avuto problemi, anche in caso di incidente, tentativo di furto o eventi naturali.
Inoltre invito le persone a non lasciare una stella al profilo di Zurich Connect a seguito di una truffa in quanto loro sicuramente non ne hanno colpe ma ne sono vittime e stanno subendo un danno di immagine. “ (Cliente verificato su TrustPilot)
Conviene assicurarsi con Zurich?
Sicuramente è un’azienda solida vista la sua secolare esperienza sul mercato. Rispetto ad altre compagnie risulta essere un tantino più costosa ma la qualità del servizio offerto compensa e giustifica ampiamente la spesa sostenuta. I servizi web sono di facile accesso e i tempi di risoluzione delle pratiche sono generalmente buoni. Chiaramente i periti che valutano i sinistri non sono mai così generosi, soprattutto per le centinaia di tentativi di truffa subite ai danni della compagnia.
Prima di pagare una qualsiasi cifra conviene sempre chiedere il tesserino dell’agente e verificare sull’IVASS se questo sia un regolare incaricato dell’azienda. Per fare la verifica è possibile chiamare anche il servizio clienti e richiedere le modalità con cui l’azienda è solita finalizzare una polizza.
Nessuno ci regala niente
Le polizze obbligatorie in Italia sono pochissime e sono richieste quando il rischio di insolvenza, di morte o di perdita del lavoro è piuttosto elevato. Per tutte le altre siamo liberi di scegliere quali acquistare, a patto che ne sentiamo davvero la necessità.
Assicurarsi è un rischio così come lo è non farlo affatto.
È normale che le agenzie assicurative tutelino il proprio patrimonio e che, quando c’è da sborsare denaro per un sinistro di qualsiasi genere siano sempre più propense a proteggere le proprie ragioni.
Quindi non bisogna assicurarsi con l’idea che un piccolo graffio sull’auto possa diventare l’occasione per diventare ricchi perché sicuramente rimarremmo delusi. L’assicurazione è una copertura, ovvero un piccolo supporto che ci aiuta laddove si verifichino eventi spiacevoli.
Prima di giudicare una compagnia, quindi, ricordiamo sempre che il marchio è composto da persone e da operatori diversi gli uni dagli altri. Leggiamo con attenzione i contratti, evitando di firmare a occhi chiusi. Il miglior modo per fare una buona scelta è sempre quello di valutare pro e contro senza prendere decisioni affrettate.
Zurich è un marchio solido ma, come tutte le compagnie, avrà sicuramente pregi e difetti da valutare caso su caso.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo