Assicurazione di viaggio annullata
Per nostra fortuna la pandemia sembra volgere al termine. Si è trattato di un problema che tra le tante conseguenze […]
Per nostra fortuna la pandemia sembra volgere al termine. Si è trattato di un problema che tra le tante conseguenze negative ha costituito un fattore di perenne incertezza e disagio per i viaggiatori di tutto il mondo. Questo anche a causa del fatto che, se per gli alberghi è possibilile scegliere in anticipo tariffe più care con cancellazione gratuita, per i voli il rimborso comporta, nella maggior parte dei casi, il pagamento di una penale.
Qual è il costo di un’assicurazione di annullamento del viaggio?
Le polizze viaggio con qualche decina di euro coprono l’intera vacanza. Ce ne sono di diversi tipi, da quelle correlate al numero di assicurati, a quelle che si basano sulla tipologia dell’imprevisto, passando per quelle che tengono conto del profilo dell’assicurato.
Cosa coprono le polizza viaggio?
L’assicurazione interviene nel caso di un imprevisto che ti costringe ad annullare o a dover riprogrammare il viaggio che avevi prenotato. In parole povere, ti verrà offerto un rimborso delle penali conseguenti la disdetta del volo o della prenotazione dell’alloggio. La garanzia assicurativa consente dunque di ottenere un rimborso dei costi aggiuntivi derivanti dall’acquisto dei nuovi biglietti aerei e dalla prenotazione di altre notti in albergo.
I casi coperti dalla polizza di annullamento
Rinuncia al viaggio
Come abbiamo appena visto, nel caso tu debba annullare o modificare le date, ti verrà rimborsata una somma corrispondente all’intera penale addebitata per contratto, così come per i compagni di viaggio, qualora anch’essi fossero iscritti alla tua stessa pratica da un’agenzia turistica e compagnia di volo o di navigazione.
Costi di riprogrammazione del viaggio
Verrai rimborsato del costo totale, o di parte dell’ammontare dei nuovi biglietti (aereo, nave o treno). Occorre però fare attenzione alle tempistiche e alla garanzia di annullamento, solitamento valida nel caso in cui la polizza venga sottoscritta entro la mezzanotte del giorno successivo al giorno di prenotazione del viaggio.
Gli obblighi dell’assicurato
Oltre all’obbligo di dichiarare sempre il vero (pena la perdita di copertura), per tutto il periodo di durata del contratto sarai tenuto a comunicare all’agenzia i cambiamenti che potrebbero causare un aumento del rischio. Se ciò non viene fatto la pena prevede la totale o parziale perdita del diritto di risarcimento.
Assicurazioni viaggio ed epidemia
Non tutte le polizze coprono tutti i motivi che possono causare l’annullamento del viaggio, cosa che avrai avuto modo di verificare durante l’epidemia. Nei casi in cui, ancora oggi, il virus non consenta la partenza sono infatti non molte le assicurazioni che tutelano i clienti dalla sciagurata ipotesi di quarantena, coprendo le spese del soggiorno prolungato e obbligato all’estero. Se quindi per svago o lavoro, devi recarti in nazioni in cui l’emergenza sanitaria è ancora piuttosto preoccupante, faresti meglio a garantirti un massimale alto.
Assicurazioni che non necessitano di giustificativo
Esistono altresì alcune assicurazioni di annullamento del viaggio che non obbligano a giustificativo e quindi coprono in qualunque caso, a prescindere dal motivo, sia nel caso di un infortunio o malattia che non consenta di effettuare il viaggio, sia in casi di decesso di un familiare stretto. Tramite tale tipologia di polizza è possibile recuperare tutte le spese del viaggo, comprese quelle di soggiorno. L’unico ma indispensabile requisito per ottenere una copertura assicurativa del genere risiede nelle tempistiche di acquisto della garanzia di annullamento che deve essere acquistata almeno un mese prima dell’eventuale partenza.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo