Assicurazioni facoltative: quali e quante sono?
Quante assicurazioni facoltative esistono? La miglior risposta che possiamo darti è “tantissime” dal momento che qualsiasi oggetto, bene o persona […]
Quante assicurazioni facoltative esistono?
La miglior risposta che possiamo darti è “tantissime” dal momento che qualsiasi oggetto, bene o persona può essere assicurata. La verità è che in Italia le assicurazioni facoltative non sono molto diffuse se non in alcuni casi come vita e famiglia perché riscuotono maggior interesse quelle obbligatorie per legge. In realtà assicurare senza l’obbligo di doverlo fare, come nel caso dell’RC, è una scelta molto importante se consideriamo che è impossibile prevedere gli imprevisti e che i benefici in caso di copertura sono molteplici.
Pensiamo ad una morte inaspettata, ad un danno nel condominio o a un furto in negozio: come far fronte a queste situazioni senza polizza? Pagando i danni di propria tasca e, quindi, vivendo una serie di disagi e problemi piuttosto considerevoli. Ecco perché le polizze non obbligatorie sono sempre importanti e qui di seguito vedremo il perché.
Assicurazioni per persone giuridiche: polizze e coperture
Per prima cosa vediamo le assicurazioni per persone giuridiche. Molte aziende attivano polizze per proteggere il cosiddetto “know-how” che può comprendere programmi, licenze, costi dei dati e tutto ciò che costituisce il patrimonio anche intangibile. Ebbene in ambito commerciale e imprenditoriale il mondo delle polizze facoltative può estendersi a qualsiasi proprietà da proteggere, che sia essa un server dedicato, una banca dati ecc… Lo stesso vale per quelle polizze, in parte obbligatorie, che sollevano la persona giuridica dai danni a terzi provocati dall’esercizio delle proprie funzioni. Se il commercialista è obbligato a stipulare tale polizza questo non significa che altre figure professionali consulenziali lo siano.
Persone fisiche
Anche il mondo della assicurazioni per persone fisiche è piuttosto esteso. Da molto tempo esistono polizze che coprono soggetti non sufficienti, membri della famiglia che portano reddito o tutte quelle situazioni che vanno a coprire le spese riguardanti la persona fisica. Si può assicurare un intervento medico o chirurgico così come un cane, un gatto o un bambino. Tutto dipende dai rischi a cui siamo esposti e, di conseguenza, dal nostro interesse a tutelarci.
Polizza commercio
Ci sono poi le cosiddette polizze commercio, assicurazioni non obbligatorie che servono a tutelare le attività commerciali da qualsiasi evenienza. Anche queste sono poco conosciute ma sono ideali per coprire i rischi ai quali le attività commerciali sono continuamente esposte. Difatti esse mettono al riparo i titolari dalle controversie che potrebbero sorgere con clienti, dipendenti, fornitori o attività vicine senza contare che incendio e RC sono il minimo indispensabile a cui abbinare eventi atmosferici e ambientali, fuoriuscita liquidi, furto, rapina, danneggiamento ecc…
Casa, famiglia e animali domestici
Come anticipato poc’anzi è possibile assicurare qualsiasi “cosa” della nostra vita privata e pubblica tramite le assicurazioni facoltative. Questo significa che esistono pacchetti pensati appositamente per casa, famiglia e animali domestici. Le assicurazioni facoltative di questo gruppo sono molto economiche e rappresentano un importante salvagente per tutte gli imprevisti che comportano spese economiche sempre problematiche. Un intervento chirurgico al cane, una perdita d’acqua per una tubatura rotta o un furto in casa sono solo alcuni degli eventi che possono sempre capitare e che, ovviamente, non possiamo prevedere.
Assicurazione condominiale
Infine ci sono le polizze condominiali che proteggono tetti, scale, androni e tutti gli spazi in comune con gli inquilini di uno stabile. Avendo un raggio di azione moto esteso le compagnie offrono pacchetti compositi e personalizzabili per le esigenze di grandi stabili o di piccoli condomini.
Fondi pensione PIP e altre assicurazioni facoltative
Un’ultima branca di assicurazioni facoltative riguarda i PIP, i fondi pensione che prevedono l’assicurazione vita. Questo genere ti polizze facoltative è deducibile dall’imponibile fiscale fino ad un limite di circa cinquemila euro.
Infine troverai anche le RC professionali, le assicurazioni per infortuni e malattie, le polizze vita e morte per garantire un reddito sicuro al nucleo familiare ecc.. In conclusione possiamo dire che le assicurazioni facoltative offrono infinite possibilità di mettere al riparo ciò che ci sta più a cuore. Lo stesso vale per le RC auto che, oltre alla responsabilità civile obbligatoria prevedono anche la possibilità di aggiungere coperture opzionali. Quali scegliere? Ne abbiamo parlato in questa guida.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo