Differenze tra compagnie assicurative online e tradizionali
Quali sono le differenze tra compagnie assicurative online e tradizionali? Questa domanda ce la siamo posta tutti prima di procedere […]
Quali sono le differenze tra compagnie assicurative online e tradizionali? Questa domanda ce la siamo posta tutti prima di procedere al rinnovo della polizza. Magari abbiamo ricevuto un’infinità di proposte commerciali da diverse compagnie per cui ci sarà capitato di trovare grandi differenze di prezzo che non sappiamo spiegare.
Che differenza c’è tra le compagnie assicurative online e quelle tradizionali?
Molto semplicemente le compagnie assicurative tradizionali hanno un rapporto diretto, ovvero faccia a faccia con il cliente. Quelle online prevedono strumenti di contatto telefonici e digitali e, in virtù di questa loro caratteristica, riescono a promettere prezzi molto più vantaggiosi anche se non è sempre così.
Nonostante un primo periodo di grande diffidenza le assicurazioni online si sono diffuse a macchia d’olio generando un clima entusiasta tra chi le ha provate. Le assicurazioni digitali, oggi, avrebbero raggiunto una quota di mercato molto interessante che è destinata ancora a salire.
Quando attivi una polizza con una compagnia online non potrai recarti di persona presso una sede perché queste operano esclusivamente tramite il sito web ed il call center. Quindi le procedure di attivazione, revoca, sinistro o assistenza avvengono in modo digitale e, per questo, offrono prezzi decisamente più competitivi delle agenzie tradizionali.
Perché il prezzo è così conveniente online?
Possiamo quindi dire che la differenza di prezzo possa esser spiegata da questa maggior agilità lavorativa delle compagnie digitali che non hanno spese di affitto e gestione delle sedi così come non hanno a libro paga personale preposto al contatto con il pubblico.
La polizza online, infatti, viene attivata telefonicamente e prevede l’invio di un contratto da firmare che puoi leggere con calma ed eventualmente declinare. Successivamente ti vengono forniti gli accessi per visionare il tuo profilo online in tempo reale, coperto da nome utente e password personale.
Un altro vantaggio delle assicurazioni online riguarda il fatto che puoi valutare tantissimi preventivi in pochi semplici click, senza uscire di casa e perdere ore e ore a fissare appuntamenti con i diversi incaricati.
Vantaggi e benefici di entrambe le opzioni
Si tratta di un interessante risparmio di tempo e denaro che lascia sempre a te la massima libertà di scelta circa la compagnia presso cui intendi assicurare la tua auto, la tua moto e persino la salute del tuo amico a quattro zampe.
Questo non significa che le compagnie assicurative tradizionali siano da scartare. Se prediligi un rapporto diretto e rassicurante con l’esperto, queste aziende mettono a tua disposizione una sede da raggiungere per sistemare qualsiasi necessità.
Ovviamente le possibilità di risparmio non sono passate inosservate ai consumatori. Per questo che, secondo Ania, il mercato assicurativo digitale è destinato a crescere in modo esponenziale anche se siamo ancora ben lontani dai risultati in tutta Europa.
È anche cambiato il modo di valutare le proposte per cui prima ci si rivolgeva alla compagnia di fiducia e nei pressi della nostra abitazione mentre oggi sono sempre di più le persone che valutano i preventivi online prima di fare la scelta definitiva.
Dopotutto la rete ci mette in contatto anche con i clienti di queste compagnie. Grazie alle recensioni possiamo capire se procedere o meno in base all’indice di gradimento e sentirci più sicuri della scelta. Le compagnie online sono esposte continuamente al giudizio della rete che è sempre accessibile a chiunque sappia compiere una ricerca online.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo