Scadenza patente e foglio rosa: le novità con il Covid
Con il Covid il Governo ha dovuto cambiare qualsiasi aspetto della nostra vita, incluso quello delle pratiche amministrative e burocratiche. […]
Con il Covid il Governo ha dovuto cambiare qualsiasi aspetto della nostra vita, incluso quello delle pratiche amministrative e burocratiche. Tutto questo riguarda la necessità di evitare assembramenti presso gli uffici pubblici, per i quali oggi devi prendere appuntamento per accedere.
È quanto accaduto con scadenza patente e foglio rosa, due documenti che hanno messo in crisi tutti coloro ai quali sono scaduti durante il lockdown. Ecco perché oggi chiariremo quali sono le più recenti disposizioni in materia di scadenza patente e foglio rosa e quali sono le norme di riferimento.
Le nuove scadenze per la patente
La legge 159 del 27 novembre 2020 pubblicata in Gazzetta Ufficiale ha convertito le modifiche del Decreto Legge n. 125 del 2020 in materia di proroghe Covid. Con questa pubblicazione è diventata operativa la pre-annunciata proroga della scadenza patente e foglio rosa fino al 2021.
A chiarimento di queste disposizioni il Ministero ha pubblicato la circolare n. 35018 del 4 dicembre 2020 che spiega gli aggiornamento e l’interpretazione delle norme tutt’ora vigenti.
Il provvedimento ha esteso a sette mesi di validità la validità delle patenti scadute dal primo febbraio al 31 agosto del 2020. La validità delle patenti di guida rilasciate in Italia con scadenza che va dal 31 gennaio 2020 al 29 aprile 2021 è stata prorogata fino al 30 aprile 2021.
Le disposizioni chiariscono che tali termini restano validi solamente per la libera circolazione sul suolo italiano con un’eccezione. Difatti le patenti che scadono dal 1° febbraio al 31 agosto 2020 sono autorizzate a circolare all’interno dei Paesi UE per i sette mesi disposti dalla proroga.
Al tempo stesso sono stati sospesi i termini per gli esami di revisione della patente di guida nel periodo che va tra febbraio e maggio 2020.
Scadenza del foglio rosa
Il termine di sei mesi per superare l’esame di teoria della patente dalla presentazione della domanda avrà una proroga di sei mesi. Questa proroga, tuttavia, riguarda solamente le domande depositate tra il 1 gennaio 2020 e non quelle precedenti.
Inoltre le autorizzazioni per il foglio rosa che scadono tra il 31 gennaio 2020 ed il 31 gennaio 2021 sono state prorogate fino al 90esimo giorno successivo al termine dello stato d’emergenza.
Di conseguenza se questo terminasse al 31 gennaio la data sarebbe estesa al 3 maggio 2021. Tuttavia lo stato d’emergenza sarà prorogato e, di conseguenza, anche la scadenza del foglio rosa.
Difatti il Consiglio dei Ministri con la riunione del 13 gennaio 2021 ha deliberato una proroga dello stato di emergenza fino al 30 aprile. Da questa decisione è derivata la necessità di adottare nuove misure per contenere il contagio fino al 5 marzo 2021.
Questo significa che dalla data di oggi a seguire potrebbero essere concesse ulteriori proroghe rispetto alle scadenze di patente e foglio rosa. Noi pubblicheremo aggiornamenti quando saranno resi noti ma per restare sempre aggiornato ti conviene visitare il sito del Ministero dei Trasporti o fonti ufficiali verificate.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo