Auto e 5G: a che punto siamo?
Auto e 5G: quale legame le accomuna? La rete 5G è oggi una tecnologia che fatica ad essere accettata per […]
Auto e 5G: quale legame le accomuna? La rete 5G è oggi una tecnologia che fatica ad essere accettata per via di un caldo dibattito ancora aperto sul web. Tralasciando questo aspetto ci piacerebbe considerare le sue applicazioni sul settore automotive.
Auto e 5G sono un binomio che un tempo era considerato impossibile. Nei film e nelle fantasie dei bambini si ipotizzavano automobili che si guidano da sole, che sono in grado di andare sott’acqua oppure di volare. Tutto questo, forse, è quasi diventato realtà con l’arrivo della tecnologia 5G.
Il progresso, infatti, ha portato il settore delle auto molti passai avanti e, presto, vedremo quali sono le sensazionali che arriveranno già a partire dal 2022.
Il futuro delle auto
Auto e 5G, ovvero la quinta rete di telefonia mobile, si stanno integrando sempre di più per cui sarà possibile beneficiare di connettività in viaggio per qualsiasi necessità. Questa novità non è così “innovativa” se pensiamo a tutte le centinaia di elettrodomestici e dispositivi smart che oggi semplificano la nostra vita. Dallo smart band che monitora il sonno all’impianto di irrigazione che ti fa risparmiare acqua la lista potrebbe essere infinita.
Per quel che riguarda auto e 5G, invece, questa nuova tecnologia riguarderà il grande campo della sicurezza stradale, dell’efficienza del traffico e della riduzione delle emissioni. Le nuove proposte in analisi dalle maggiori case automobilistiche sono già da molto tempo a lavoro su progetti in grado di migliorare l’esperienza di guida grazie alla connettività per cui il 5g è solamente “la ciliegina sulla torta”.
La guida informatica
Tra le novità che potremo toccare con mano in materia di auto e 5G, quindi, ci sono il miglioramento dei sensori di rilevamento per la gestione del traffico e delle emissioni inquinanti.
Quindi un sensore per il rilevamento della pioggia potrebbe attivare il tergicristallo mentre un altro ci avvisa che tra un chilometro il traffico è congestionato, per cui dovremmo rallentare.
Sono tutte funzioni che in parte esistono già ma che risentono di tecnologie considerabili obsolete e che, dove non vi è copertura, smettono di funzionare.
Infine questa nuova tecnologia si propone entro il 2026 di mettere in circolazione sistemi di guida automatici sicuri e a prova di ostacolo. Il tutto semplificherà numerosi e normali spostamenti che oggi richiedono l’intervento umano.
Le possibilità di auto e 5G per il futuro
Pensiamo alle ambulanze, al trasporto di indigenti presso gli istituti di cura oppure ai guidatori stanche che non sono in condizioni di affrontare un viaggio. Il mondo tecnologico dell’automotive sta ragionando proprio su queste esigenze mentre in tutto il mondo sono già partiti test di prova che ne confermano l’utilità.
In questo modo le auto potranno essere regolamentate meglio e potranno essere prevenuti incidenti mortali, furti o eventi gravi e spesso irrisolvibili come quello dei pirati della strada.
Ad oggi è tutto in cantiere
…ma stando alle fonti più autorevoli del settore questa tecnologia potrebbe vedere la luce a partire dal 2026. Da quelo momento in poi potrebbe raggiungere la maturità entro il 2030, ovvero tra poco meno di dieci anni. Il futuro è arrivato?
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo