Ritiro-patente
Codice della Strada

Smartphone alla guida? Potrebbe scattare il ritiro patente

Tra gli aggiornamenti più importanti in materia di Codice della Strada, si intravedono delle novità che non possono di certo […]

Tra gli aggiornamenti più importanti in materia di Codice della Strada, si intravedono delle novità che non possono di certo passare in sordina e tra queste la più rilevante riguarderebbe proprio una potenziale nuova misura per evitare che gli automobilisti utilizzino il proprio smartphone impropriamente mentre sono alla guida del loro veicolo. Ormai si sa: dalle recenti ricerche e statistiche è emerso un dato piuttosto allarmante: sarebbero infatti sempre di più gli incidenti causati da automobilisti distratti, che mentre sono al volante scrivono messaggi oppure parlano tranquillamente al telefono senza le dovute misure di sicurezza.

Per questo motivo sta per passare al vaglio proprio in questi giorni una nuova legge che potrebbe rendere la vita molto meno facile ai guidatori che non sanno rinunciare al messaggino mentre sono al volante: non saranno più solamente le multe e i punti della patente a spaventare, ma il ritiro immediato della patente di guida.

Questa nuova norma del codice della Strada si sta ancora discutendo e non è possibile sapere con certezza quando entrerà in vigore ufficialmente, però con ogni probabilità entro l’estate scatterà questa nuova misura quindi conviene informarsi sin da subito perchè il rischio che si corre non è certo da poco!

Smartphone mentre si guida: per i trasgressori scatterà il ritiro della patente

Se fino ad oggi gli automobilisti che utilizzano lo smartphone alla guida rischiano relativamente poco (una sanzione pari a 161 euro e 5 punti in meno sulla patente di guida), tra non molto le cose cambieranno. La nuova norma del codice della strada prevede infatti il ritiro immediato della patente a tutti coloro che verranno beccati a scrivere messaggi o a telefonare mentre sono al volante.

Si tratta di una misura che in fin dei conti non ci sembra per nulla sbagliata: al giorno d’oggi esistono molti modi per evitare di mettere la propria vita e quella degli altri in pericolo. Sebbene i modelli di automobili più datati non siano dotati di vivavoce, basta acquistare un vivavoce bluetooth per risolvere il problema e poter effettuare le proprie chiamate urgenti o importanti anche mentre si guida.

Per quanto riguarda i messaggini, questi sono tra i più pericolosi in assoluto e andrebbero evitati sempre mentre si è in auto perchè la distrazione è enorme e basta un attimo per distrarsi e fare un incidente!

Ecco cosa si rischierà con la nuova norma

  • Ritiro immediato della patente di guida alla prima trasgressione, per un periodo compreso tra 1 e 3 mesi (a discrezione del prefetto);
  • Impossibilità di fruire dello sconto pari al 30% per il pagamento della sanzione entro 5 giorni;
  • Possibile aumento dell’importo della multa;
  • Possibile aumento del numero di punti da decurtare dalla patente di guida.