Assicurazione Auto per 1 giorno solo: come funziona
Quando si ha la necessità di trasportare un veicolo come la propria automobile vecchia da un luogo ad un altro […]
Quando si ha la necessità di trasportare un veicolo come la propria automobile vecchia da un luogo ad un altro ma questo non è coperto da assicurazione, il problema potrebbe rivelarsi davvero enorme: si rischia infatti di incorrere in sanzioni anche molto alte. Il codice della strada lo dice in modo molto chiaro: l’obbligo della RCA è valido per qualsiasi tipo di veicolo che sia colto a circolare per strada. Questo significa che, anche se si tratta di pochi chilometri dopodiché l’auto rimarrà ferma, è indispensabile assicurarla. Come fare a gestire queste situazioni particolari? Quali possono essere le soluzioni possibili per evitare di incorrere in sanzioni ed essere certi di agire entro i limiti prescritti dalla legge? Di soluzioni, in realtà, ce ne sono più di una.
L’assicurazione auto temporanea per 1 giorno
La soluzione più ovvia e scontata è quella di assicurare la propria auto: quasi tutte le maggiori compagnie di assicurazioni offrono infatti la possibilità di stipulare delle polizze temporanee, con limitato periodo di validità e in molti casi è possibile assicurare la propria auto anche solo per uno o pochi giorni. Ma conviene veramente?
Di certo, stipulare una polizza temporanea per spostare l’auto da un luogo all’altro non è economico e nemmeno vantaggioso: non illudetevi quindi che il premio sia proporzionale a quello di validità annuale perchè non è affatto così. Le polizze auto temporanee, se confrontate con quelle annuali, hanno dei costi più elevati ma rimangono pur sempre al di sotto della spesa che comporterebbe pagare il premio per tutto l’anno!
Generalmente, la tariffa per assicurare la propria vettura per un giorno solo equivale al 15% del premio annuale: si tratta quindi di una cifra svantaggiosa ma comunque molto più bassa rispetto ad un’assicurazione standard e valida per 12 mesi.
L’assicurazione auto temporanea o carro attrezzi?
Se dovete spostare la vostra auto e questa non è assicurata, potete anche prendere in considerazione l’ipotesi di rivolgervi ad un carro attrezzi: in questo modo non sarete costretti a stipulare un’assicurazione. Va però sottolineato che la spesa per un carro attrezzi non è sicuramente economica, quindi vale la pena fare un confronto in modo da capire quale sia la soluzione migliore. Se la vostra vettura funziona ancora ed è in grado di circolare su strada, potrebbe risultare più conveniente assicurarla per un giorno: in fondo dovreste fare solamente la RCA e non avreste bisogno di garanzie ulteriori per fare pochi chilometri!
Tra queste due soluzioni quindi forse conviene ancora l’assicurazione auto temporanea di un giorno solo, ma è bene valutare di caso in caso, in base alle offerte e alle tariffe proposte, sia dal carro attrezzi che dalla compagnia assicuratrice.
L’assicurazione auto temporanea, comunque, merita di essere presa in considerazione perchè paradossalmente potrebbe rivelarsi la soluzione più economica.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo