Assicurazione-online
News

Assicurazione online: vantaggi e svantaggi

Stipulare un’assicurazione online e cercare di risparmiare il più possibile sulla polizza oppure rivolgersi all’agenzia di sempre, sapendo di poter […]

Stipulare un’assicurazione online e cercare di risparmiare il più possibile sulla polizza oppure rivolgersi all’agenzia di sempre, sapendo di poter contare su persone in carne ed ossa? Questo è il dilemma che negli ultimi anni attanaglia parecchi automobilisti ma non solo, perchè le assicurazioni online ormai sono in grado di offrire prodotti assicurativi che coprono anche la casa, la vita, la propria situazione professionale, i viaggi e così via. Al giorno d’oggi una compagnia che opera online è paragonabile in tutto e per tutto alla classica agenzia fisica, ma esistono alcune differenze che bisogna valutare, per poter capire quale scelta sia più conveniente e vantaggiosa. In questo approfondimento vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un’assicurazione online, in modo da avere il quadro più chiaro e poter prendere una decisione che sia ragionata e sicura.

Assicurazione online: i vantaggi

Stipulare un’assicurazione online presenta una serie di vantaggi non da poco ed è per questo motivo che sempre più persone scelgono di stringere contratti direttamente nel web piuttosto che andare fisicamente presso un’agenzia nella propria città.

Dal punto di vista economico, un’assicurazione online il più delle volte risulta più vantaggiosa e questo non perchè sia più scadente ed offra un servizio peggiore ma piuttosto perchè operando interamente online può abbattere moltissimi costi che invece le agenzie tradizionali devono per forza sobbarcarsi. Basta pensare agli agenti assicurativi, all’affitto dei locali e a tutte quelle spese fisse legate al solo mantenimento della sede di lavoro. Naturalmente, se questi costi smettono di incidere sul bilancio, ne consegue che le tariffe risultano ridotte: questo è sicuramente un vantaggio ed è sbagliato pensare che le tariffe più economiche dipendano da un servizio di minor qualità perchè non è così.

Un altro vantaggio dell’assicurazione online è senza dubbio la facilità con cui è possibile stipulare una polizza: quando si lavora a tempo pieno non sempre si ha la possibilità di recarsi in agenzia per stipulare contratti, e poter fare tutto online, dal primo all’ultimo momento, è sicuramente molto comodo e permette di risparmiare moltissimo tempo.

Infine, grazie ai comparatori, è diventato sempre più facile confrontare le varie assicurazioni online e anche questo è un vantaggio perchè non è più necessario girare tra un ufficio e l’altro ma basta richiedere un preventivo, calcolare la spesa e in pochi click il gioco è fatto!

Assicurazione online: gli svantaggi

Nonostante tutto, c’è chi ancora non si sente sicuro nello stipulare un’assicurazione online: questo non tanto perchè ci siano svantaggi effettivi ma perchè fare un contratto online non è ancora ritenuta un’operazione sicura da alcune persone. Il contatto diretto con l’agente assicurativo rimane un elemento di particolare importanza perchè sapere a chi rivolgersi in caso di problemi rimane una sicurezza alla quale molti non vogliono rinunciare.

Oltre a questo, molte persone non conoscono i termini tecnici che vengono inseriti nelle clausole e questo spaventa: meglio avere una persona di riferimento che può spiegare tutto per filo e per segno, in modo da non commettere errori.

La soluzione? Provate ad informarvi e vedrete che presto non avrete più dubbi: stipulare un’assicurazione online conviene ed è sicuro, basta conoscere più a fondo clausole e massimali!