Assicurazione auto scaduta? Ecco come comportarsi
Con l’abolizione del tacito rinnovo, al giorno d’oggi può accadere di dimenticare la scadenza della propria assicurazione auto: sono molte […]
Con l’abolizione del tacito rinnovo, al giorno d’oggi può accadere di dimenticare la scadenza della propria assicurazione auto: sono molte le cose da ricordare e non sempre si riescono a tenere a mente tutte quante! Se però accade di rendersi conto di avere l’RCA scaduta, conviene preoccuparsene in fretta, onde evitare sanzioni anche molto importanti. In questo articolo vediamo cosa fare quando l’assicurazione auto risulta essere scaduta e quando diventa pericoloso circolare in queste condizioni.
Assicurazione auto scaduta: il periodo di tolleranza
Innanzitutto, se vi rendete conto di avere l’assicurazione auto scaduta, prima di entrare nel panico, controllate l’effettiva data di scadenza segnalata nel contratto o nel tagliando: esiste infatti un periodo di tolleranza, il che significa che la sanzione non vi potrà essere applicata nei giorni immediatamente successivi la scadenza, per fortuna. Il periodo di tolleranza è di 15 giorni: se quindi ad esempio la vostra assicurazione scade il 25 novembre, avrete tempo fino al 30 novembre per procedere al rinnovo e in questa fascia di tempo potrete circolare liberamente senza nessun problema.
Tuttavia, è meglio precisare alcune cose in merito al periodo di tolleranza, che non tutti sanno: innanzitutto se vi trovate all’estero e dovete utilizzare la vostra auto in quei 15 giorni, sappiate che non sarete coperti da assicurazione perchè il periodo di tolleranza è valido esclusivamente entro il territorio italiano. Evitate quindi di circolare con l’assicurazione scaduta se vi trovate fuori dall’Italia perchè sarete soggetti a sanzioni.
Il periodo di tolleranza è valido solamente per quanto riguarda l’RC Auto obbligatoria: se quindi ad esempio nel vostro contratto è prevista anche una polizza che vi tutela dal furto del veicolo e questo avviene nel periodo di tolleranza, l’assicurazione non è tenuta a risarcirvi alcun danno e questo vale per tutte le polizze aggiuntive che avete sottoscritto.
Assicurazione auto scaduta: rischi e sanzioni
Oltre il periodo di tolleranza, quindi dalla mezzanotte del 15° giorno di scadenza della vostra assicurazione auto, il vostro veicolo non risulterà più coperto. Se continuerete a circolare senza aver rinnovato la polizza, i rischi sono davvero elevati e non conviene assolutamente correrli.
Innanzitutto, tenete sempre a mente che se doveste fare un incidente e provocare dei danni, dovrete pagarli di tasca vostra, ma oltre a questo è bene ricordare che al giorno d’oggi le forze dell’ordine hanno la possibilità di verificare in modo molto più preciso quali auto risultino assicurate e quali no. Se dovessero beccarvi con l’assicurazione auto scaduta, le sanzioni potrebbero arrivare anche a 3000 euro e potrebbero anche sequestrarvi il veicolo!
E’ quindi sempre meglio evitare di trovarsi in tali situazioni, e procedere al rinnovo o alla stipula di un nuovo contratto il prima possibile, ed evitare di circolare con il veicolo qualora il periodo di tolleranza fosse già scaduto.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo